FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Marotta: “Il ruolo del ds resta centrale. Oggi si parla di algoritmi e ‘AI’ ma…”

Marotta: “Il ruolo del ds resta centrale. Oggi si parla di algoritmi e ‘AI’ ma…” - immagine 1
Il presidente dell'Inter è intervenuto ad un evento, che si è tenuto allo Sheraton di Milano, nel quale si è parlato della figura del direttore sportivo
Eva A. Provenzano Caporedattore 

Il presidente dell'Inter, Beppe Marotta, è anche il presidente dell'Adise ed è intervenuto ad una tavola rotonda dedicata ai profili dei nuovi direttori sportivi che si è tenuta all'hotel Sharaton di Milano. «L’Adise si pone come punto di riferimento per le varie attività da svolgere, a partire dalla formazione che è uno degli elementi più importanti per la crescita professionale. Da anni si battaglia per arrivare a riconoscere, anche a livello legislativo, la figura del direttore sportivo. Rappresenta un aspetto centrale nelle società di calcio: ai miei inizi, nell’almanacco Panini bastavano quattro righe per elencare le figure delle società. Oggi servono due pagine: le società di calcio sono diventate SpA, alcune sono quotate in borsa, hanno attinto dei profili dal mondo imprenditoriale», ha spiegato.

Marotta: “Il ruolo del ds resta centrale. Oggi si parla di algoritmi e ‘AI’ ma…”- immagine 2

Sulla figura del ds ha aggiunto: «È una figura che resta centrale. Ci sono presidenti che vogliono sostituirsi a queste figure e affrontare il mercato in prima persona con aiuto di agenti e consulenti. Ma le trattative non si fanno in due tre giorni, il lavoro viene coordinato dal ds. Faccio questo lavoro da 50 anni e mi adeguo oggi a concetti e realtà come 'algoritmi' e 'ai'. Sono strumenti innovativi. Ma sta all'intelligenza dei professionisti sfruttarli. Resta centrale l'essere umano. Sicuramente uno dei valori più importanti è la perseveranza. Ti aiuta a capire, quando cadi, che devi avere la forza di rialzarti verso nuovi obietti. Per esempio non credo alle raccomandazioni. Nel nostro mondo chi lo è si scioglie come neve al sole. Credo nella competenza che si allena quotidianamente».


(Fonte: FCINTER1908.IT, dall'inviato Daniele Vitiello)