FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Marotta: “Sport nelle scuole da subito, ci vogliono le strutture”

Marotta: “Sport nelle scuole da subito, ci vogliono le strutture” - immagine 1
Le dichiarazioni del presidente dell'Inter in occasione dell'evento "10 Anni di Allenarsi per il futuro" a Milano
Alessandro De Felice Redattore 

"Auspico che si faccia un percorso come avviene nelle nazioni più evolute della nostra dove c'è un abbinamento sport-scuola-lavoro. Lo sport deve essere inserito da subito nelle scuole in maniera stabile. Basta con le assenze scolastiche per l'attività sportiva che penalizzano i ragazzi con i voti o con le bocciature. Ci vogliono le strutture e purtroppo non ci sono. Siamo il fanalino di coda in Europa in questo".

Così Beppe Marotta, presidente dell'Inter, oggi a Milano nell'Auditorium Bosch in occasione dell'evento "10 Anni di Allenarsi per il futuro".


Marotta: “Sport nelle scuole da subito, ci vogliono le strutture”- immagine 2

"Per tanti calciatori professionisti tutto è cominciato dagli oratori, dove si cominciano a capire i concetti di sconfitta e di vittoria. Lo sport è una palestra di vita dal punto di vista formativo, fisico e umano. Come dirigente sportivo non ho soltanto la responsabilità di gestire un'azienda che compete nel mondo per alzare i trofei, ma gestisco una filiera di tesserati che partono dai 7 anni e che hanno sin da bambini grandi aspettative. Non tutti però riescono a diventare professionisti. La società allora deve affrontare delle problematiche, entrando nella mente di tutti i ragazzi. Il mondo dei genitori però spesso crea grandi problematiche perchè ripongono nei loro ragazzi troppe aspettative, pensano che i figli siano il Del Piero o il Totti di turno. Addirittura ci sono alcuni genitori che usano dei droni per far vedere ai loro ragazzi gli errori che fanno sul campo", ha aggiunto Marotta.

tutte le notizie di