LEGGI ANCHE
“Di quel ruolo un pochino me ne intendo. Io ho fatto lo stesso percorso del turco: partivo trequartista, ma sono stato poi impiegato in regia. Davanti alla difesa ogni errore pesa, serve esperienza”.
Eppure, la prima alternativa per l’Inter ora è Asllani.
“Si vede che è forte ma deve ancora crescere. Il primo requisito per un regista è la maturità, l’apprendimento può essere lungo”.
Altro suo pupillo: Stefano Sensi. Potrebbe essere la volta buona per farsi apprezzare davvero a Milano?
“Lo spero veramente. Ha caratteristiche uniche. Arriva in area senza che nessuno se ne accorga e segna. È il tipo di giocatore che nelle grandi squadre dà il meglio. Nelle piccole, è richiesto troppo sacrificio. All’Inter, lì in mezzo c’è davvero tanta qualità”.
Con l’aggiunta di Frattesi, Inzaghi ha il centrocampo più completo d’Italia?
“Sulla carta, sicuramente. Poi c’è il campo, per carità. Ma quest’anno le opzioni non mancano. E tutti i centrocampisti in rosa sono potenzialmente pericolosi. Anche Mkhitaryan e Barella”.
Lei Barella, da responsabile delle giovanili del Cagliari, lo ha visto giocare da quando aveva quattro anni. Il suo ex compagno di squadra Klinsmann lo ha paragonato a Matthaus. Esagera?
“Ogni epoca ha i suoi giocatori. Nicolò è straordinario, mi piace tantissimo. Ma Lothar era unico. Trascinava. Guidava. Aveva un passo incredibile”.
Dopo Lautaro, potrebbe essere lui il capitano dell’Inter?
“Dal punto di vista caratteriale Nicolò è migliorato tantissimo. Lo vedo bene con la fascia al braccio anche per la Nazionale, quando avrà l’anzianità”.
Questa Inter ha qualcosa in comune con quella del 1988/89?
“Mi rifiuto di fare paragoni fra epoche diverse. La tendenza degli ex calciatori è sostenere che il calcio ai loro tempi era migliore e più difficile. Ma non ci casco, sono tutte balle. Ogni epoca ha i suoi campioni”.
E per lo scudetto chi è la sua favorita?
“Immagino un campionato aperto, conteso da Inter, Napoli e Juventus, che senza coppe fa paura. Allegri è uno che va al sodo. Il Milan è forte ma ha molti nuovi innesti”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA