ultimora

Mazzarri sfodera il tris per la sua rivoluzione: i punti

Si delinea la nuova Inter di Mazzarri. Tre sono gli aspetti che il tecnico ex Napoli andrà a modificare ad Appiano Gentile per ridare nuova luce alla truppa nerazzurra debilitata da una stagione incolore.  CHIAVE TATTICA – velocità,...

Giovanni Montopoli

Si delinea la nuova Inter di Mazzarri. Tre sono gli aspetti che il tecnico ex Napoli andrà a modificare ad Appiano Gentile per ridare nuova luce alla truppa nerazzurra debilitata da una stagione incolore. 

CHIAVE TATTICA - velocità, difesa granitica e varietà di modulo. Da qualche anno per i nerazzurri, la certezza della disposizione tattica è diventata un mistero Per troppo tempo ci si è affidati a cambi di modulo dettati dalla necessità più che dalla volontà. Questo è il primo passaggio su cui MAzzarri andrà a lavorare. Un ecletticismo tattico che dovrà essere la matrice tattica della squadra, indipendentemente che si difensa a 3 oppure a 4.

METODI DI LAVORO - lavorare sodo, lavorare tanto e in gran segreto. La parola d'ordine ad Appiano sarà "vietato improvvisare". Le squadre di Mazzarri sia in casa che in trasferta devono sempre sapere cosa fare. Su questo aspetto il tecnico è un vero martello. La chiave tattica nella prossima stagione sarà il punto nevralgico della formazione di Mazzarri che darà spazio alla seduta tecnica più di quanto non sia stato fatto negli ultimi anni. L'assenza dalle competizioni europee favorirà questo aspetto, come visto anche nella stagione attuale con il Napoli che è tornato a volare non appena uscito dall'Europa League.

STAFF - Frustalupi, Pondrelli, Papale e Vigiani. Questo è il poker che il tecnico calerà ad Appiano. Diffiicle che MAzzarri potrà contare ancora una volta su Santoro per il ruolo di Team Manager che sarà ricoperto ancora da Cordoba. Possibile l'arrivo di Boniaiuti dall'Udinese per quanto riguarda i portieri (espressamente richiesto da Handanovic) e non si escludi che il dott. Combi possa essere affiancato da un nuovo medico.