FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Mazzola: “Mio padre fece un provino all’Inter, ma non se la sentì. Su San Siro penso…”

L'ex giocatore dell'Inter ha partecipato all'inaugurazione della via dedicata al padre

Sabine Bertagna

"Sandro Mazzola, ex calciatore dell'Inter, ha definito "da brividi" l'inaugurazione della via di Milano dedicata al padre Valentino che ricorda con queste parole: "La nostra famiglia era di Cassano d’Adda, a Milano c’erano alcuni parenti. Avevano un ristorante. Quando si veniva a mangiare era una festa. Valentino era interista o milanista? Aveva fatto un provino per l’Inter. Quando era già un campione affermato. Pensate, un provino al capitano del Grande Torino. Questa per dire che erano altri tempi. Quando il nome, anzi il cognome, non bastava. Se lo superò? Certo, ci mancherebbe. E poi niente. Non se la sentì di lasciare i granata. Si sarebbe avvicinato a casa ma allontanato dalla più grande squadra di quegli anni. E non solo".

"Benito Lorenzi, un secondo papà - «Vero. E lo sa perché? Quando lo convocavano in nazionale non giocava mai. Aveva sempre davanti quelli del Toro. Un giorno l’allenatore gli disse: Benito, tocca a te. Poi scoprì che era stato mio padre Valentino a “raccomandarlo”. Dopo la tragedia di Superga ci restò sempre vicino. Un anno mi regalò le scarpe da calcio. Il numero 42. Pensate che ho ancora adesso il 40...»

"Il ricordo di Valentino Mazzola - «Eravamo un Paese in ginocchio. Deriso dal mondo. Quei ragazzi che vincevano a pallone ci facevamo sentire fieri di essere italiani. Era un modo di dire davanti al mondo: ecco l’Italia. Ecco cosa siamo capaci di fare. Valentino Mazzola, il Grande Torino come Coppi e Bartali. Campioni indimenticabili. Ci hanno trasmesso qualcosa di importante. E ogni generazione l’ha trasmessa a quella successiva».

"Sul futuro dello stadio di San Siro i proprietari cinesi di Inter e Milan -  «Sarebbe più logico che Inter e Milan si muovano insieme. Farsi la guerra non giova a nessuno. San Siro non è né nerazzurro, né milanista. È la casa delle due squadre. Conviene fare fronte comune. Italia-Svezia? Un disastro. Dura riprendersi. La Corea? Quella è stata peggio. Lo so, io c'ero.»

"(Corriere.it)

tutte le notizie di