- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Oltre che del mercato, i club di Serie A dovranno fare i conti con nuovi parametri nella composizione delle rose, definitivamente
in vigore dalla prossima stagione. Squadre di 25 giocatori, non uno di più, di cui quattro 'formati' in Italia e altri quattro nel vivaio del proprio club: apprendistato che viene riconosciuto dopo 36 mesi di tesseramento per la società, tra i 15 e i 21 anni.
"Formato" significa che tra i 15 e i 21 anni un giocatore deve essere stato tesserato, anche in maniera non continuativa, per il vivaio.
In casa Inter (esclusi gli Under 21), la situazione al momento è in divenire con Berni, Biabiany e Santon cresciuti nel settore giovanile nerazzurro; mentre D'Ambrosio, Jovetic e Icardi sono i calciatori formati in Italia da altri club.
Grande differenza tra la Serie A e gli altri maggiori campionati europei: in Premier, dei 25 giocatori in rosa otto devono essere stati formati in club inglesi; in Spagna l’unico limite è l’impiego dei giocatori extracomunitari: tre; in Bundesliga le rose senza limite numerico ma 8 dovranno essere formati in Germania e 4 nel club; infine in Ligue 1 si impone come unico limite quattro extracomunitari.
(Fonte: La Stampa 13/05/16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA