ultimora

Mercato di gennaio: non sempre è solo di riparazione. Negli ultimi anni…

Il mese di gennaio è ormai alle porte ed iniziano le grandi manovre sul mercato

Riccardo Fusato

Il mese di gennaio è ormai alle porte e, per cercare di portare a termine le trattative previste le società devono incominciare a muoversi più concretamente. Va detto che, a differenza del passato, negli ultimi anni la sessione invernale è stata sempre particolarmente ricca. Sul piano economico, certo, ma anche e soprattutto sul piano dei valori tecnici. Ci sono state un paio d’annate record (oltre 139 milioni di euro spesi nel 2011, 114 nel 2013) e poi, dopo una flessione, una crescita continua. I numeri dicono che a gennaio 2016 sono stati investiti 76,2 milioni di euro rispetto ai 77,3 della stagione precedente, è vero. Ma attenzione: in quella cifra non sono considerati diversi riscatti maturati pochi mesi dopo, giusto per dilazionare i pagamenti. Parliamo di altri venti milioni solo per i passaggi di Eder dalla Samp all’Inter e di Perotti dal Genoa alla Roma. Gennaio, insomma,  non è più solo un mercato di riparazione. E’ l’occasione per anticipare qualche affare e guadagnare sei mesi di tempo, favorendo l’inserimento dei nuovi acquisti ragionando in prospettiva. Poi magari ritrovandosi subito un protagonista in più per la stagione in corso: nel 2010 Pandev arrivò in tempo all’Inter per conquistare il Triplete; E, visti i nomi già in ballo e la necessità di tutte le big di intervenire, c’è da scommettere che il volume di affari continuerà a salire verso un nuovo record.

(Corriere dello Sport)

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 933 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".