01:02 min

ultimora

Mercato Inter- TS, Dybala/Lukaku un’idea, non trattativa. Marotta al momento…

Francesca Ceciarini

Lukaku intanto sembra essere soddisfatto dagli aggiornamenti con Pastorello

L'Inter e la Juve in lotta per Romelu Lukaku: il belga è sotto serrata corte dei Nerazzurri da giugno ma negli ultimi giorni i Bianconeri si sono inseriti nella trattativa, principalmente per merito del Manchester United, che ha individuato in Paulo Dybala un possibile rinforzo per la prossima stagione.

Tuttosport fa il punto della situazione:

"Il Manchester United ha fretta. Il mercato inglese chiude fra undici giorni e entro l’8 agosto i Red Devils vorrebbero ottenere (almeno) due risultati: vincere la sfida col Tottenham per Paulo Dybala (occhio anche al Psg) e risolvere la grana Romelu Lukaku, che non vede l’ora di lasciare Old Trafford".

Il nodo ora è l'interesse del Manchester United per Paulo Dybala, per cui la Juventus potrebbe fare un'importante plusvalenza:

"Da qui il cambio di programma dell’altro giorno e i contatti con la Juventus: bypassare l’Inter sul bomber belga tentando lo scambio con il numero 10 bianconero. Molto più che un’idea, ma non ancora una trattativa vera e propria. La Juventus preferirebbe sacrificare la Joya per un ricco assegno - come quello che stanno preparando Tottenham e Psg - e per questo il Manchester United sembra disposto a uno sforzo superiore per trovare un compromesso: il cartellino di Lukaku più 15 milioni in contanti. Cento milioni di valutazione complessiva, che per i campioni d’Italia significherebbe sfiorare i 90 milioni di plusvalenza per la Joya. Un motivo sufficiente per prendere tempo e valutare, in attesa del confronto con Dybala (di cui parliamo a fianco)".

In Inghilterra il mercato chiude l'8 agosto e un eventuale scambio permetterebbe al Manchester United di risolvere anche il problema sostituto:

"Il tempo stringe per i club di Premier League e i prossimi giorni saranno decisivi. Non a caso ieri Federico Pastorello, agente di Lukaku, è volato in Belgio per raggiungere il suo assistito e aggiornarlo sulle ultime novità. Dall’inserimento della Juventus legato all’eventuale scambio con il coetaneo Dybala (sono entrambi del ‘93) alla manovre dell’Inter e di Antonio Conte, che da tempo gli sta facendo una corte sfrenata. Aggiornamenti che hanno soddisfatto il belga, il quale ha poi postato una foto sui social in compagnia del procuratore e seguita dal messaggio: «Presto novità»".

L'Inter però non rimane indifferente a tutto ciò ed è pronta a rilanciare nei prossimi giorni, anche se contemporaneamente cercherà di chiudere l'operazione Dzeko:

"Tra Manchester United e Juventus, c’è sempre l’Inter. Per ora i nerazzurri hanno reagito con relativa calma alla mossa bianconera. Nel senso che l’ad Beppe Marotta, al momento, non sembra intenzionato a voler alzare l’offerta di 60 milioni più bonus presentata nei giorni scorsi e rifiutata dalla dirigenza dei Red Devils. Per l’Inter gli 83 milioni (più 5 di bonus) richiesti per Lukaku sono eccessivi, ma anche difficili da raggiungere per motivi di bilancio. A spiegarlo è stato lo stesso Marotta dopo il vertice andato in scena a Nanchino lunedì scorso fra la dirigenza, il presidente Zhang e Conte: «Dobbiamo cercare di assecondare le richieste del tecnico, nel rispetto però delle logiche finanziarie e del Fair Play Finanziario: non possiamo fare investimenti troppo onerosi, rischiamo di ricadere sotto la lente d’ingrandimento della Uefa». L’Inter per alzare l’offerta, magari a 70 più bonus, ha bisogno di cedere, Icardi o altri elementi. Al momento, comunque, la dirigenza è concentrata su Dzeko: domani in Lega ci saranno nuovi contatti con la Roma e l’Inter dovrebbe alzare l’offerta da 12 a 15 milioni. Se la Roma accetterà, il bosniaco sarà il primo rinforzo per Conte, ma se i giallorossi dovessero rimanere fermi a 20, allora Marotta potrebbe anche decidere di riversare il budget per Dzeko su Lukaku".

( Tuttosport)