00:19 min

ultimora

Mercato Inter – TS, la Juve non scarta l’idea dello scambio Lukaku/Dybala ma preferirebbe che La Joya…

Francesca Ceciarini

I bianconeri con Lukaku andrebbero a infoltire nuovamente un reparto già colmo

La bomba è arrivata ieri in tarda serata e sta spaventando i tifosi dell'Inter: la Juventus si è inserita nella trattativa per Lukaku e potrebbe arrivare al belga accettando uno scambio con Dybala.

In realtà, come conferma anche Tuttosport, l'idea è partita dal Manchester United, che vorrebbe mettere pressione all'Inter e farle alzare l'offerta: tutto ciò comunque si sta verificando perché si è sondata la disponibilità a partire dell'argentino, a differenza del passato:

"Il mercato è fatto anche di spifferi e in Inghilterra hanno capito perfettamente la situazione di Paulo Dybala e della Juventus. La Joya non sembra più disposto a incatenarsi ai cancelli della Continassa e i dirigenti bianconeri hanno l’esigenza di sfoltire l’affollatissimo reparto avanzato. Nessuno è intoccabile, a parte Cristiano Ronaldo, e almeno due tra Gonzalo Higuain, Mario Mandzukic, Paulo Dybala e Moise Kean dovranno salutare.

Il tempo per imbastire e chiudere la trattativa, comunque, non è moltissimo, in quanto in Inghilterra il mercato chiude quasi un mese prima che in Italia:

"In Premier League, dove il periodo dello shopping terminerà fra 12 giorni (8 agosto), stanno rivolgendo sforzi e attenzioni su Kean (vicino all’Everton) e sul 25enne numero 10 argentino. L’ultima idea arriva da Old Trafford, dove non stanno valutando solamente il rilancio dell’Inter per Romelu Lukaku. S’apprende da fonti inglesi che tra Antonio Conte e il suo sogno di mercato, si sono “inserite” il Manchester United e la Juventus. I Red Devils, desiderosi di cedere l’attaccante belga senza però svenderlo (valutazione 83 milioni più 5 di bonus), hanno proposto un clamoroso scambio ai campioni d’Italia: Lukaku in cambio di Dybala".  

Il Manchester United con questo scambio sistemerebbe anche la squadra, per questo il suo allenatore sarebbe favorevole allo scambio:

"Ole Gunnar Solskjaer, allenatore dello United, spinge per barattare i muscoli dell’ex Everton con la classe dello juventino. Se i vantaggi economici, scambiando i due giocatori dagli 88 milioni in sù, sarebbero per entrambi i club, l’impressione è che a livello tecnico ci guadagnerebbe di più il Manchester United. Al netto dei gusti, il motivo è sostanzialmente numerico: il Manchester United completerebbe l’attacco - uno entra e uno esce - mentre la Juventus non risolverebbe il problema dello sfoltimento del reparto avanzato. Di fatto Maurizio Sarri si ritroverebbe con tre centravanti di stazza: Higuain, Mandzukic e il belga del Manchester United". 

La Juventus comunque ha altre esigenze, prima di tutto vorrebbe monetizzare, e per questo preferirebbe altre vie per cedere l'argentino, in quanto Lukaku andrebbe nuovamente a infoltrire un reparto già saturo e pure di giocatori simili:

"Ecco perché, nonostante il ds juventino Fabio Paratici giovedì si sia informato nuovamente sulla situazione di Lukaku con l’agente Federico Pastorello, alla Continassa non scartano a priori l’idea dello United, ma allo stesso tempo sembrano preferire un’altra opzione. Sacrificare Dybala solo per soldi. Orientamento dettato dall’interessamento del Tottenham, che da qualche giorno ha iniziato ad alzare il pressing". 

I vice-campioni d'Europa a questo punto sembrano la squadra più vicina ad assicurarsi i servizi dell'argentino:

"Un’offerta vera e propria non è ancora stata formulata dagli Spurs, però la determinazione con cui si sta muovendo il presidente Daniel Levy lascia pochi dubbi: il Tottenham farà di tutto nei prossimi dodici giorni per assicurarsi la Joya. La pista è calda. In Inghilterra sono convinti che i finalisti dell’ultima Champions League, forti di un ricco rinnovo di contratto con lo sponsor principale, non faticheranno a soddisfare le richieste della Juventus. Levy, tra i più abili mercanti d’Europa, dopo Tanguy Ndombele (acquistato dal Lione per 60 milioni) è pronto a salire fino a 80-90 milioni con i bonus pur di vedere Dybala accanto al bomber Henry Kane". 

Ma non ci sono solo le inglesi su Dybala, pure il PSG può diventare una pista concreta:

"Mentre la Juventus aspetta l’offerta definitiva del Tottenham e continua a dialogare con il Manchester United, occhio ai movimenti sottotraccia del Paris Saint Germain. Il dt Leonardo, da sempre grande estimatore di Dybala, ha riallacciato i contatti con l’entourage del fantasista e con la Juventus. I francesi, a differenza delle due big inglesi, hanno più tempo per imbastire l’affare e una loro discesa in campo “pesante” finirebbe per scatenare un’asta. Scenario che, ovviamente, non dispiacerebbe al club di Andrea Agnelli".  

Tutto comunque dipenderà dalla volontà del 10 argentino, che deve ancora rientrare dalle vacanze dopo l'impegno in Copa America:

"Intanto Dybala, ancora in vacanza post Coppa America, a metà settimana sarà alla Continassa e si confronterà sul proprio futuro con Maurizio Sarri e con il ds Fabio Paratici. L’impressione, stando quanto emerso dagli ambienti argentini nei giorni scorsi, è che l’ex Palermo a differenza del passato non escluda a priori un’avventura lontano dalla Juventus. Dybala è intrigato dalle novità di Sarri, ma è tutt’altro che indifferente alle avances di Manchester United, Tottenham e Psg. I prossimi giorni, in un senso o nell’altro, saranno decisivi. Può succedere di tutto, compreso che la Joya saluti i bianconeri entro l’8 agosto. In quel caso, oltre a una notevole plusvalenza (intorno ai 65-70 milioni), i campioni d’Italia accoglierebbero uno tra Lukaku (nell’ipotesi di scambio con lo United), Mauro Icardi  e Federico Chiesa. L’interista e il viola, almeno sulla carta, potrebbero arrivare anche assieme. A patto che, oltre a Dybala e Kean, si congedi anche uno tra Higuain (la Roma resta in attesa) e Mandzukic".