FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Suning sfida il City per Messi. La potenza economica e politica di Zhang Jindong

Per sognare Messi all'Inter c'è bisogno dell'intervento di Suning, la proprietà cinese ha le potenzialità per pianificare l'affare

Andrea Della Sala

Messi è un affare per club importanti e per proprietà con grandi disponibilità. Per questo è accostato all'Inter, via Suning che avrebbe le possibilità per tentare un affare incredibile.

"Sessantatré miliardi di giro d’affari, 11 mila negozi fisici, l’e-commerce in perenne espansione, 250 mila dipendenti. Suning è un mondo, un universo parallelo, un pianeta senza confini se non quelli imposti in ambito calcistico - come per tutti - dalla Uefa con il fair play finanziario. Ed è rispettando quello che la società Inter ha dovuto emettere, solo un mese fa, un bond da 75 milioni di euro per far fronte alle difficoltà post Covid. La holding di famiglia, però, viaggia su binari senza intoppi. Tanto per rendere l’idea: Zhang Jindong, papà di Steven, nella classifica 2020 di Forbes (stilata in piena pandemia) è al posto numero 184 tra le persone più ricche al mondo, con un patrimonio personale stimato di 7,7 miliardi di dollari", analizza La Gazzetta dello Sport.

"Non bastasse questo, Zhang senior è anche esponente di spicco del Partito Comunista cinese: un anno e mezzo fa, quando il presidente cinese Xi Jinping sbarcò a Roma per gli accordi legati alla cosiddetta Via della Seta, il patron dell’Inter era nella delegazione ricevuta dal governo italiano. Questo sta a significare che l’eventuale acquisto di Messi potrebbe rappresentare un affare politico, oltre che calcistico. Potrebbe rappresentare - in soldoni - la Cina che decide di affiancarsi a uno dei simboli più riconosciuti al mondo, ovvero l’argentino con la maglia numero 10.

In fondo, che l’ambizione di Suning sia quella prima o poi di sbarcare in Europa e successivamente anche nel continente americano non è un mistero: è per questo in fondo che Zhang rilevò l’Inter, nel 2016. Ed è per questo che Suning, meno di un anno fa, ha pianificato un investimento triennale - dunque da realizzare entro fine 2022 - da 1,3 miliardi di euro, solo per acquisire brandi europei. E Leo Messi è sì un brand, oltre che un sei volte Pallone d’oro", aggiunge il quotidiano.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 978 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".