Una rete a corredo di una prestazione che ha confermato la crescita di condizione del Toro, che ha superato un periodo difficile all’inizio della stagione, dopo aver trascinato l’Inter allo scudetto come capocannoniere e trionfato in Copa America.
Lautaro Martinez è uno dei candidati al Pallone d’Oro, anche se le previsioni indicano come favorito Vinicius Jr del Real Madrid.
Il brasiliano, nonostante l’eliminazione del Brasile ai quarti di Copa America, ha avuto una stagione eccezionale, vincendo Liga e Champions League, segnando sei gol nella competizione europea, incluso uno in finale contro il Borussia Dortmund.
Il Pallone d’Oro sarà assegnato lunedì 28 ottobre al “Theatre du Chatelet” di Parigi.
Lautaro ha già confermato la sua presenza alla premiazione, accompagnato dalla moglie, con la speranza di concludere il 2024 con un altro importante riconoscimento. "Dico sempre che il collettivo viene prima del singolo", ha dichiarato Messi a Tyc Sports, "ma credo che la scorsa stagione con l’Inter sia stata spettacolare, con lo scudetto e i cinque gol segnati in Copa America. Analizzando il tutto, penso di meritare di essere lì. Non voglio dire che mi spetta, ma sono felice e spero. Vedremo cosa succederà quella sera".
Nonostante le previsioni favorevoli a Vinicius Jr, Lautaro sa di avere ancora margini di miglioramento, soprattutto in Europa, come scrive Tuttosport.
La Champions League, infatti, ha un peso decisivo sul Pallone d’Oro, e sebbene l’attaccante argentino abbia disputato buone stagioni, il suo bottino in termini di gol non è ancora all’altezza dei migliori: 13 reti in 46 apparizioni, con un massimo di tre nella stagione 2022-23, culminata con la finale di Istanbul.
Per entrare definitivamente nell’élite del calcio mondiale, Lautaro dovrà compiere un salto di qualità nelle competizioni europee, un obiettivo condiviso anche dall’Inter, che punta a tornare a disputare una finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA