ultimora

Da obiettivo estivo a spauracchio. Inter, attenta: è il miglior Morata di sempre

Fabio Alampi Redattore 
L'attaccante spagnolo è reduce da una tripletta, ed è già arrivato a 21 gol tra Atletico Madrid e Nazionale

Il suo presente avrebbe potuto essere a tinte nerazzurre: è stato lo stesso Alvaro Morata ad ammetterlo, rivelando di essere stato vicino all'Inter in estate. L'attaccante spagnolo alla fine ha scelto di rimanere all'Atletico Madrid, e la sua si è rivelata una decisione vincente: sono già 21 i gol messi a segno tra club e Nazionale, in quella che fin qui si sta rivelando come la miglior stagione della sua carriera. E così, da obiettivo di mercato, oggi Morata è diventato lo spauracchio principale in vista del doppio incrocio di Champions League.

Così scrive La Gazzetta dello Sport: "Questa è senza dubbio la miglior stagione di Morata, che ieri sera a Montilivi ha firmato il suo primo hat-trick in Liga. [...] Con le tre reti contro il Girona Morata è arrivato a quota 12 in Liga, secondo nel pichichi dietro a Bellingham (e appaiato all'ex romanista Borja Mayoral), più 5 in Champions. Con l'Atletico sono 17 alle quali bisogna aggiungere i 4 gol segnati con la Spagna. Il totale fa 21, e siamo a gennaio: nelle sue annate migliori Alvaro è arrivato a 22 nella 15-16 col Madrid (19 in blanco e 3 con la Roja), e a 25 nella 20-21, quando era a Torino: 20 reti con la Juventus e 5 con la Spagna. Facile prevedere che polverizzerà entrambe le serie".

"I motivi di questa ripartenza li avevamo citati a ottobre e restano validi: in primis la consapevolezza di essere uno dei migliori attaccanti d'Europa. Ogni tanto qualcuno glielo di diceva, la sua straordinaria carriera tra Real Madrid, Juventus, Chelsea e Atletico Madrid poteva rappresentare un buon calmante delle ansie da prestazione che in maniera ricorrente hanno sempre frenato la carriera di Morata, però lui faticava ad assimilare il concetto. A farlo suo, a crederci veramente. Modesto, timido, spesso preoccupato. Attaccato dall'ansia a Stamford Bridge, dall'insicurezza al Bernabeu, dal timore nei confronti del Cholo al Metropolitano. Ecco, Simeone ci ha messo del suo: ha capito che con Alvaro doveva avere un approccio diverso, e la cosa sta pagando".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.