00:24 min

ultimora

GdS – Milan-Inter, se arrivasse lo scudetto nessuno scontro: c’è il patto tra Curve

Eva A. Provenzano Caporedattore 
I tifosi nerazzurri e quelli rossoneri che vivono la Nord e la Sud hanno stipulato un patto di non belligeranza che dura da quaranta anni

Se arrivasse lo scudetto nel derby non ci sarebbero problemi di scontri tra le curve di Inter e Milan. Lo ricorda La Gazzetta dello Sportsottolineando che tra i capi ultrà della Nord e della Sud c'è un patto di non belligeranza che dura da quaranta anni. Si erano stretti la mano, i protagonisti di allora, dopo la morte di un giovane tifoso nerazzurro e dal 1981 i tifosi delle due squadre non danno vita a scontri fuori dallo stadio, solo sfottò, cori e coreografie.

E questo patto ovviamente sarà rispettato anche se i nerazzurri dovessero vincere lunedì sera lo scudetto della seconda stella. L'ultima volta c'era stata qualche incomprensione dovuta al coro lanciato da Dimarco con la Sud che non aveva accettato lo sfottò del calciatore nerazzurro e lo aveva minacciato con uno striscione: "Pensa a giocare... o la lingua te la facciamo ingoiare”, recitava. La vicenda è poi rientrata con le scuse del calciatore interista.

Marco Ferdico, capo ultrà nerazzurro, nei mesi scorsi ha spiegato al Corriere della Sera: “C’è un patto di non belligeranza che va avanti da 40 anni. È una garanzia per tutti, altrimenti Milano sarebbe un campo di battaglia”. Lunedì sera quindi, se l’Inter dovesse vincere lo scudetto, le due curve non si scontreranno.

(Fonte: gazzetta.it)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.