- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
MILAN, ITALY - FEBRUARY 05: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan and Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale are seen before the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on February 05, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
-2 all'attesissimo derby di Milano tra il Milan di Stefano Pioli e l'Inter di Simone Inzaghi. La Gazzetta dello Sport ha provato a giocare in anticipo la stracittadina analizzando i numeri e il dato sugli Expected Goals di entrambe le squadre. Questo il focus sui nerazzurri: "La squadra di Inzaghi ha già segnato 9 gol e pure statisticamente produce tanto: 7,9 xG. Tra l'altro ben distribuiti: 2,1 contro Lecce (2 gol segnati) e Spezia (3 gol segnati), un po' di più contro la Cremonese (2,2 xG a fronte di altri 3 gol segnati).
Lieve flessione soltanto contro la Lazio, con 1,5 xG, ma comunque un dato superiore a quello della squadra di Sarri che pure ha vinto la partita (ma... ai punti sarebbe stato più giusto un pareggio). Tra l'altro è nutrita la batteria di attaccanti di Inzaghi, che ha cinque giocatori con più di 1 xG prodotto finora: Lautaro 1,65, Correa 1,42 (ma il gol alla Cremonese, a un metro dalla porta vuota, incide tanto), Lukaku 1,17, Dzeko 1,01 (e il bosniaco non ha ancora segnato, occhio).
Curiosità: Barella ha un valore xG in campionato di 0,25 complessivo. La splendida rete alla Cremonese aveva un coefficiente di difficoltà piuttosto alto, che diminuisce il valore di conversione del tiro. Il Milan, in confronto, ha soltanto due giocatori sopra 1 xG: Leao (1,26) e Theo Hernandez (1,1). Come finisce? L'Inter è meno impermeabile in difesa. Finora ha incassato 5 gol e concesso 3,5 xG: spiccano l'1,1 con la Lazio e l'1,2 contro la Cremonese. E questo ci porta alla previsione. Statisticamente il Milan difficilmente prende gol ma produce meno gol potenziali, l'Inter concede occasioni ma è capace di segnarne un paio. Ecco dunque il pronostico basato sugli xG: il derby finisce 1-1. Chi segna? Azzardiamo: Dzeko e Leao".
© RIPRODUZIONE RISERVATA