FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Libero – La missione della Serie A: dare un taglio alle rose. L’Inter…

Libero – La missione della Serie A: dare un taglio alle rose. L’Inter… - immagine 1
A poco più di due settimane dalla fine del mercato, molti club si ritrovano a fare i conti con rose troppo lunghe
Gianni Pampinella Redattore 

A poco più di due settimane dalla fine del mercato, molti club si ritrovano a fare i conti con rose troppo lunghe. Come sottolinea Libero, ogni club si ritrova in media con 31 giocatori, troppi per affrontare una stagione. Il rischio di non fare bene e creare scontenti nel gruppo, è molto alto.

Lega Serie A

"La strada più breve per ridurre un monte ingaggi, obiettivo che tutti i club devono raggiungere per sopravvivere, è abbassare il numero di giocatori sotto contratto, quindi avere una rosa ridotta all’osso. Ci vuole una via di mezzo che sembra essere stata fissata in 24-25 elementi così divisi: tre portieri e 21 o 22 di movimento, ovvero due per ruolo più uno o due jolly. Ma non è facile arrivare al numero magico considerando che siamo ancora in periodo di transizione dai contrattoni dello scorso decennio. Non è semplice nemmeno vendere i rientranti dai prestiti che si sentono al passo decisivo della carriera, vedi l’Inter che non è ancora riuscita a convincere Satriano a partire". 


Libero – La missione della Serie A: dare un taglio alle rose. L’Inter…- immagine 3

"Vendere è la cosa più difficile e lo si può notare dalla quantità di giocatori nelle rose della serie A. Nonostante gli sforzi è ancora alta: risultano 619 calciatori nei 20 roster per una media di 31 in ogni squadra. Le grandi che in teoria hanno un bacino più ampio in realtà sono in piena media: 29 giocatori compongono l’attuale rosa dell’Inter, 28 ne conta il Milan, 31 la Juventus, 29 il Napoli, 30 la Fiorentina, 31 la Lazio. È sovrappopolato il Bologna con 33, motivo per cui Sartori sta cercando di piazzare qualcuno prima di chiudere gli ultimi colpi. Meglio pochi ma buoni, insomma. Nel calcio come in tutte le cose della vita".

(Libero)

tutte le notizie di