01:47 min

ultimora

Ex ct Armenia: “Mkhitaryan ha reso l’Inter più forte. Vi svelo i suoi segreti”

Fabio Alampi Redattore 

Il centrocampista armeno, al primo anno in nerazzurro, è subito riuscito a ritagliarsi uno spazio importante

Vardan Minasyan, ex ct dell'Armenia, in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport ha elogiato e raccontato Henrikh Mkhitaryan, diventato in poco tempo uno degli insostituibili dell'Inter di Inzaghi: "Grazie a lui, i nerazzurri sono più forti dell'anno scorso".

Evidentemente agli allenatori fa questo effetto: chi lo ha a disposizione, non ci rinuncia mai. Sta succedendo anche con Inzaghi.

"Ne è una dimostrazione il fatto che ci abbia messo pochissimo ad adattarsi al gioco dell'Inter. Ora è uno dei leader dei nerazzurri e sono convinto che possa mantenere questo livello ancora per molti anni".

Ha un palmares notevole, da anni gioca per top club, eppure è come se venisse spesso sottovalutato.

"Non ha mai avuto grossi riconoscimenti individuali, questo può essere uno dei motivi. Ma nel mondo del calcio si è fatto un nome importante, ha vinto molti trofei e si è imposto ovunque è andato. Per non parlare della nazionale, dove è un leader indiscusso".

Quali sono le sue doti migliori?

"Dal punto di vista tecnico, non c’è bisogno che sia io a soffermarmi su quanto sia forte, bravo tecnicamente e intelligente. Mi ha sempre stupito la sua resistenza e le sue gambe: vanno velocissime. E poi è un grande lavoratore. Ma penso che la sua dote migliore sia la mentalità: ha sempre il giusto atteggiamento, voglia di migliorare e disciplina. E poi, aspetto fondamentale, è circondato dalle persone giuste".

Mkhitaryan sembra una persona molto intelligente e "profonda".

"Parla molte lingue e gli piace leggere libri. È molto intelligente: con lui puoi parlare di qualsiasi cosa. Mi viene da dire: si è fatto da solo".