Il principio generale della FIFA è garantire, dove possibile, che nessun gruppo includa più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione. Questo vale per tutte le confederazioni eccetto la UEFA, che è rappresentata da 12 squadre. Ogni gruppo deve avere almeno una, ma non più di due squadre UEFA. Pertanto, quattro degli otto gruppi saranno composti da due squadre UEFA.
Le squadre appartenenti alla stessa federazione nazionale non possono essere sorteggiate nello stesso gruppo.
Per garantire un equilibrio competitivo, sono stati stabiliti due percorsi separati, ciascuno con quattro gruppi. Il **Percorso 1** comprende i vincitori dei gruppi A, C, E e G abbinati ai secondi classificati dei gruppi B, D, F e H. Il **Percorso 2** comprende i vincitori dei gruppi B, D, F e H abbinati ai secondi classificati dei gruppi A, C, E e G. Le squadre UEFA 1-2 e le squadre CONMEBOL 1-2 saranno assegnate a gruppi in percorsi separati e si incontreranno solo in semifinale, se vinceranno i rispettivi gruppi. Lo stesso principio si applicherà anche alle squadre UEFA 3-4 e CONMEBOL 3-4.
Le squadre UEFA 1-4 saranno sorteggiate in gruppi che impediranno loro di affrontarsi prima delle semifinali, qualora vincessero i rispettivi gruppi. Lo stesso principio si applicherà alle squadre CONMEBOL 1-4.
Tutte le squadre sorteggiate dall’urna 1 saranno automaticamente assegnate alla posizione 1 del gruppo in cui verranno sorteggiate.
Le squadre dall'urna 2 saranno sorteggiate come segue: le squadre UEFA 5-8 saranno sorteggiate in gruppi con le squadre CONMEBOL 1-4, mentre le squadre UEFA 9-12 saranno sorteggiate in gruppi con le squadre UEFA 1-4. Questo significa che l'Inter eviterà le altre big europee e potrà pescare solo dalle big del Sudamerica. Al contrario, la Juventus incrocerà una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG.
Come squadre del paese ospitante e per motivi organizzativi, Inter Miami CF sarà automaticamente assegnata alla posizione 4 nel Gruppo A, mentre Seattle Sounders FC sarà automaticamente assegnata alla posizione 4 nel Gruppo B quando verranno sorteggiate dall'urna 4.
Di conseguenza, le squadre sorteggiate nei Gruppi A o B occuperanno automaticamente la posizione corrispondente all'urna da cui sono state sorteggiate. Pertanto, la squadra proveniente dall'urna 2 sarà assegnata alla posizione 2 e la squadra proveniente dall'urna 3 sarà assegnata alla posizione 3. Questo criterio si applicherà esclusivamente ai Gruppi A e B.