ultimora

Mondiali 2034 – L’Arabia Saudita la grande favorita, ma quanti dubbi. Si giocherà in inverno?

Nella giornata di ieri, l’Australia, l’unico paese che avrebbe potuto contrastare l'Arabia Saudita, ha deciso di abbandonare la corsa

Con molta probabilità i Mondiali del 2034 si giocheranno in Arabia Saudita. Nella giornata di ieri, l’Australia, l’unico paese che avrebbe potuto contrastare l'Arabia Saudita, ha deciso di abbandonare la corsa. "Abbiamo studiato la possibilità di presentare un'offerta per ospitare la Coppa del Mondo e, dopo aver preso in considerazione tutti i fattori, abbiamo deciso di non farlo", ha affermato la Federazione australiana in un comunicato stampa.

Con ogni probabilità, quindi, alla fine toccherà all'Arabia Saudita, soluzione molto apprezzata dalla FIFA. Anche se molto discutibile sul piano politico, climatico e ambientale... Date le temperature medie di giugno e luglio del Paese (da 37 a 38°C, con punte di 41°C), prende sempre più quota la possibilità di disputarlo in inverno come successo col Mondiale in Qatar.

I giocatori non si fanno illusioni. “È una corsa al denaro, a calendari inaccettabili”, ha affermato Philippe Piat, presidente dell’UNFP, il sindacato francese dei calciatori, ed ex capo della FIFPro, il sindacato globale. "Sono disgustato dal sistema. I Mondiali invernali dovevano essere eccezionali e diventeranno regolari. I giocatori sono stufi di tutto questo, ma al presidente della FIFA non importa e fa quello che vuole. E nessuno reagisce. Nel calcio, per soldi, si vende l'anima".

 

(L'Equipe)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.