00:15 min

ultimora

Mondiali, ai rigori passa la Croazia di Perisic (che palo!) e Brozovic: Russia eliminata

Eva A. Provenzano

E' finita solo con la giostra dei rigori il sogno russo: Modric e compagni vanno in semifinale contro l'Inghilterra

Russia-Croazia è stata una partita tosta ed equilibrata. La Nazionale di casa, allenata da Stanislav Cherchesov, ha messo subito in difficoltà i croati ed è passata in vantaggio al 31esimo con Cerysev con una bomba dalla distanza. Kramaric ha rimesso a posto le cose dopo qualche minuto su cross di Mandzukic: 1-1 e tutto da rifare. Nel secondo tempo, un palo clamoroso ha fermato Ivan Perisic che poteva segnare il gol vittoria. Poco dopo il CT croato, Dalic, lo ha sostituito con l'altro interista della rosa, Marcelo Brozovic, partito un po' a sorpresa dalla panchina. All'88esimo, l'autore del gol della Croazia ha fatto posto all'ex nerazzurro, oggi al Real, Mateo Kovacic. Fino al novantesimo il risultato non si è sbloccato e dopo cinque minuti di recupero - nonostante un forcing croato con Modric protagonista, e una botta del russo Smolov da posizione angolata che ha richiesto l'intervento con i pugni di Subasic - sono stati necessari i supplementari.

SUPPLEMENTARI - Dopo 10 minuti, nel primo tempo supplementare, Vida è riuscito a trovare un colpo di testa su angolo di Modric che ha portato in vantaggio, sul 2-1, la Nazionale croata. Russia gelata, ma mai demotivata: si lotta fino alla fine e il portiere croato Subasic deve prima annullare Kuzyaev e poi Smolov. Su una punizione dal limite, però neanche lui ha potuto niente: è arrivato il pareggio della Russia che ha mandato in escandescenza lo stadio: il gol è di Fernandes. Alla fine dei supplementari il risultato rimane sul pari e si va ai calci di rigore.

RIGORI - Smolov dal dischetto, para Subasic. Primo rigore della Croazia, batte l'interista Brozovic ed è gol. Il secondo rigore della Russia va in rete ed è di Dzagoev. Kovacic va sul dischetto per secondo: parato. Fernandes manda fuori il terzo penalty russo. Modric fa paura, palo interno ma poi rete ed esultanza liberatoria. Gol di Ignashevich. Vida segna per la Crozia. Segna Kuzyaev, ma il rigore decisivo è sui piedi di Rakitic: rete e Croazia in semifinale contro l'Inghilterra.