ultimora

Moratti può tornare presidente dell’Inter. Thohir cerca soci ma…

Secondo quanto riportato oggi dal Corriere dello Sport, la soluzione per Erick Thohir di ripianare i debiti dell’Inter, non è in Cina, con la ricerca di soci, ma direttamente in casa e si chiama Massimo Moratti, 70 anni, suo predecessore...

Riccardo Fusato

Secondo quanto riportato oggi dal Corriere dello Sport, la soluzione per Erick Thohir di ripianare i debiti dell’Inter, non è in Cina, con la ricerca di soci, ma direttamente in casa e si chiama Massimo Moratti, 70 anni, suo predecessore nonché attuale azionista di minoranza del club di cui detiene il 29,5% delle azioni che non ha mai mollato.

Importanti novità potrebbero esserci già la prossima settimana, quando i due si incontreranno anche per parlare del famoso accordo, datato 15 novembre, in cui Moratti potrà ritornare il proprietario dell’Inter. Certo, in questo momento, è molto più importante capire dove possa arrivare la squadra al termine del campionato (la gara con la Fiorentina è un autentico spareggio per il terzo posto) e, soprattutto, come uscire da una situazione economica decisamente pesante. Ricapitolando: il bilancio 2014-2015 si è chiuso con un passivo di 140 milioni di euro ai quali vanno aggiunti: 230 milioni di debito con le banche al 30 giugno 2015; 108 milioni di euro prestati da Thohir, 68 milioni di euro dovuti ai fornitori, 11 milioni di euro di passivo nelle operazioni di mercato. Ai 417 milioni complessivi vanno aggiunti i 50 milioni di euro da pagare entro il 30 giugno prossimo per i prestiti con obbligo di riscatto sottoscritti a suo tempo.Gli analisti finanziari considerano scontato l’aumento di capitale dell’Inter. La situazione è fluida: ecco perché Moratti è pronto a ritornare in gioco. E a giudicare dagli umori in rete dei tifosi interisti, sono in molti a non vedere l’ora che torni in scena l’uomo che nel 2010 ha riconquistato la Coppa dei Campioni dopo un inseguimento lungo 45 anni.

tutte le notizie di