ultimora

Moriero: “Inter, pochi dribbling? Squadra strutturata in altro modo. Si può vincere lo stesso”

Marco Macca

In Serie A, solo Fiorentina e Venezia dribblano meno dell'Inter. Un dato di cui preoccuparsi? Francesco Moriero risponde così

In Serie A, solo Fiorentina e Venezia dribblano meno dell'Inter. Un dato di cui preoccuparsi? Francesco Moriero, ex nerazzurro che di dribbling se ne intendeva eccome, interviene così all'interno dell'analisi della Gazzetta:

QUESTIONE DI CARATTERISTICHE - "Non è una questione di modulo, ma di caratteristiche. Nella mia carriera ho spesso giocato con il 3-5-2 e cambiava poco: dev’essere una cosa innata, bisogna avere più coraggio e volersi prendersi le responsabilità. Ma in generale nel calcio moderno l’uno contro uno è un aspetto che si tralascia un po’: si è chiusi nei moduli, si punta molto sul possesso palla e si seguono schemi più rigidi".

FILOSOFIA - "Perisic e Dumfries hanno le caratteristiche per poterlo fare, ma evidentemente Inzaghi per la sua filosofia di calcio sta bene così: puntare molto sul dribbling è una carta in più che eventualmente un allenatore può giocarsi".

ORGANIZZAZIONE - "Correa e Sanchez possono sicuramente creare più imprevisto in una squadra comunque già più libera rispetto all’anno scorso. Ma l’Inter mi sembra comunque strutturata in un altro modo. Ai miei tempi c’eravamo io, Ronaldo, Zanetti, Recoba: eravamo una squadra di grandi individualità. Ora i nerazzurri sono più forti rispetto a noi dal punto di vista tattico e dell’organizzazione: possono fare molta strada anche senza l’uno contro uno".

(Fonte: gazzetta.it)