ultimora

È morto Aldo Agroppi: il cordoglio del Torino e della Fiorentina

È morto Aldo Agroppi: il cordoglio del Torino e della Fiorentina - immagine 1
A 80 anni è scomparso l'ex giocatore granata nonché ex allenatore viola. Ha lavorato anche come commentatore sportivo
Eva A. Provenzano Caporedattore 

E’ morto Aldo Agroppi, ex centrocampista e allenatore: aveva 80 anni. È successo questa mattina all’ospedale di Piombino, in provincia di Livorno, dove l'ex giocatore era nato il 14 aprile del 1944 e dove era ricoverato da qualche giorno. L'ex del Torino (200 presenze dal 1967 al 1975) e allenatore di Pisa, Perugia, Padova, Fiorentina, Ascoli e Como, ha indossato anche la maglia azzurra in 5 occasioni.

È morto Aldo Agroppi: il cordoglio del Torino e della Fiorentina- immagine 2

Il cordoglio del Torino

—  

Un messaggio di cordoglio è arrivato dal sito dei granata: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino, profondamente commossi per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Agroppi nel ricordo di Aldo Agroppi, uno dei calciatori più iconici e maggiormente amati dai tifosi nella storia del Toro", si legge.


"Mai banale, dentro e fuori dal campo, debuttò in granata il 15 ottobre 1967 in Torino-Sampdoria. Come disse lui: "Il giorno più bello e allo stesso tempo più brutto della mia vita perché proprio dopo l'esordio in Serie A quella sera ci fu il tragico incidente con la morte di Gigi Meroni". Nel Toro dal 1967 al 1975, è uno dei simboli del tremendismo granata. Nel suo palmarès due Coppe Italia e, a livello personale, anche la soddisfazione di 5 presenze in Nazionale. Tra i suoi rimpianti quello di aver lasciato il Toro proprio l'anno prima dello scudetto del 1976. Terminata la carriera di calciatore ha allenato, tra le altre, Pisa, Fiorentina, Como e Ascoli. Nel mondo del calcio si è distinto anche come apprezzato commentatore sportivo così come si sono rivelati di successo alcuni suoi libri. Alla famiglia, ai suoi affetti più cari e a tutti i parenti il profondo cordoglio e l'abbraccio del mondo granata", ha sottolineato la società piemontese.

Il messaggio della Fiorentina

—  

"Tutta la Fiorentina esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Agroppi. Da calciatore aveva vestito la maglia del Torino (due Coppe Italia vinte e più di 200 presenze granata). Da tecnico si era seduto sulla panchina viola tra l'85 e l'86 e il 1993 per oltre 40 gare", si legge in un tweet della società viola.