FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

La mossa di Gravina: elezioni anticipate, gli scenari. Marotta: “Anche la Lega faccia autocritica”

La mossa di Gravina: elezioni anticipate, gli scenari. Marotta: “Anche la Lega faccia autocritica” - immagine 1
Il 4 novembre si vota: per ora non ci sono candidati ufficiali
Gianni Pampinella Redattore 

Il 4 novembre la Federcalcio avrà un nuovo presidente o forse sarà confermato Gabriele Gravina se deciderà di ripresentarsi all’appuntamento elettorale. Per adesso, dopo il fallimento della Nazionale all’Europeo, Gravina ha preso tempo per riflettere e confrontarsi con chi lo sostiene e ne condivide le preoccupazioni del momento.

"Scenari liquidi, come avrebbe dovuto essere il gioco di Spalletti. C’è una data, ma non ci sono candidati ufficiali. Gravina ha accorciato i tempi per neutralizzare il folto partito di chi invoca le sue dimissioni e al tempo stesso, con una mossa tempestiva, ha accorciato i tempi della campagna elettorale, mettendo in difficoltà i suoi oppositori", sottolinea il Corriere della Sera. "Da qui al voto ci sono solo quattro mesi con in mezzo l’estate. Chi vuole impossessarsi della Federcalcio dovrà accelerare i tempi e uscire allo scoperto".


La mossa di Gravina: elezioni anticipate, gli scenari. Marotta: “Anche la Lega faccia autocritica”- immagine 2

"Gravina, invece, dovrà decidere cosa fare. È tormentato, combattuto, ovviamente amareggiato. Sino adesso non ha preso una decisione definitiva, anche se i segnali lasciano intuire che tenterà di nuovo la scalata. Del resto, conta sulla maggioranza dei consensi. La Lega Dilettanti di Giancarlo Abete, che pesa il 34 per cento, si schiera a favore dell’attuale presidente così come la Lega Pro di Matteo Marani, che ha in mano il 17 per cento. Anche Aic e Aiac, calciatori e allenatori, stanno apparentemente con Gravina. E lo stesso vale per gli arbitri. Certo, le alleanze, alla luce dello sfacelo azzurro, andranno ridiscusse insieme ai programmi". 

La mossa di Gravina: elezioni anticipate, gli scenari. Marotta: “Anche la Lega faccia autocritica” - immagine 1

 

"Anticipare il voto, nella testa del presidente, è anche un invito disperato, forse l’ultimo, a mettere da parte rancori e divisioni per cercare una strada comune. E al bene comune pensa anche Beppe Marotta, presidente dell’Inter e consigliere federale: «Tutti dobbiamo fare autocritica, anche la Lega. Serve più collaborazione con la Federcalcio per il bene della Nazionale». E alla Nazionale sta pensando Spalletti, travolto dalle critiche. Riemergere dall’abisso del niente in cui è sprofondato non sarà facile per il c.t.. Il girone di Nations League, con 6 partite tra settembre e novembre, diventerà un banco di prova per l’allenatore azzurro".

(Corriere della Sera)

tutte le notizie di