ultimora

Mou e quella festa con scivolata all’Old Trafford: “L’ho rifatta, e questo vuol dire che…”

Una delle imprese più eclatanti, gloriose e memorabili che la strepitosa carriera di Josè Mourinho ricorda è la sorprendente vittoria del suo Porto nella Champions del 2004. Simbolo di quel trionfo, la sfida con il Manchester United di Sir Alex...

Dario Di Noi

Una delle imprese più eclatanti, gloriose e memorabili che la strepitosa carriera di Josè Mourinho ricorda è la sorprendente vittoria del suo Porto nella Champions del 2004. Simbolo di quel trionfo, la sfida con il Manchester United di Sir Alex Ferguson, eliminato agli ottavi di finale da un gol di Costinha, a tempo scaduto, capace di far impazzire il popolo "Dragoes" presente nel "teatro dei sogni" di Old Trafford. Una rete che il "giovane" Mourinho festeggiò con una corsa epica e una scivolata (in ginocchio) impossibile da dimenticare.

Nella lunga intervista concessa al Telegraph, Mourinho ha parlato anche di quel gesto, riproposto solo un anno fa in un'altra magica vittoria in Champions con il PSG: "Quando me la ricordo, la cosa buona per me è che l'anno scorso l'ho rifatta. Perciò significa che non era una cosa solo da allenatore giovane, non era una cosa tipica di chi sentiva che quello era il suo momento, il momento di cambiare la mia carriera, perchè l'ho rifatta dopo diversi anni... L'anno scorso ho fatto esattamente la stessa cosa contro il Paris Saint-Germain e spero di rifarne un’altra quest'anno. Così, questo fa parte di me. Fa parte del mio modo e, a volte, non controllo l'emozione, la felicità.