ultimora

Mourinho: “Mi definiscono un allenatore da titoli? Mi piace ma il mio calcio…”

Alessandro De Felice

Ha riportato la Copa del Rey a Madrid dopo diciotto anni ma questo non sembra essere sufficiente per i media spagnoli che non hanno risparmiato critiche a Mourinho, reo di aver offerto un calcio poco spettacolare. A queste provocazioni, Mou ai...

Ha riportato la Copa del Rey a Madrid dopo diciotto anni ma questo non sembra essere sufficiente per i media spagnoli che non hanno risparmiato critiche a Mourinho, reo di aver offerto un calcio poco spettacolare. A queste provocazioni, Mou ai microfoni di Mediaset Premium ha risposto così: “Qui la gente non è abituata a vedere un Real Madrid così organizzato in difesa e con questo carattere, forse piace di più un Real che perde...".

La stampa spagnola lo ha definito, inoltre, ‘un allenatore da titoli’ e non di calcio. Lo Special One è l’unico ad aver compreso che il Barḉa si può battere solo attraverso una perfetta copertura degli spazi, l’ordinata organizzazione in campo e una fase difensiva che non ammette errori. Nel primo tempo il Real non ha concesso spazi a Messi, il due volte Pallone d’Oro, e ha impedito completamente il dialogo del centrocampo blaugrana. Questo forse non è calcio? Per il vate di Setubal assolutamente sì. “Il calcio non è solo possesso palla, io penso invece che sia molto lavoro difensivo e attaccare gli spazi. Mi hanno definito un allenatore da titoli e non un allenatore di calcio. A me va bene così, a me piace. Amo vincere. Sono contento di aver vinto le coppe nazionali in quattro paesi diversi: in Portogallo, Spagna, la coppa Italia e la FA Cup. Quindi ho vinto tre coppe nei paesi più importanti di Europa a livello calcistico”.