ultimora

Mourinho, il fattore “casa” è uno dei suoi segreti. Anche all’Inter…

Il portoghese, numeri alla mano, è imbattibile quando gioca tra le mura amiche

Eva A. Provenzano

José Mourinho cercherà di trasformare l'Old Trafford in un fortino. Perché quando le sue squadre giocano in casa diventano ultracompetitive ed è difficile batterle. L'anno scorso il Manchester United ha concesso a sette squadre di fare almeno un punto in casa, compreso il Southampton che ha battuto gli uomini di Van Gaal 1-0 a gennaio. Mou non tollera le sconfitte in casa: ne ha subito appena 9 in tutta la sua carriera: in 257 partite sul terreno di casa, in 16 anni, il portoghese è stato dalla parte dei perdenti meno di 10 volte. Solo 42 di queste gare sono state pareggiate e 206 le ha vinte, l'80,16%.

DATI - Il 53enne ha iniziato dal Benfica nel 2000 e ha guidato il club portoghese per cinque partite, quattro sono state vittorie e una partita è stata pareggiata. Nel 2001 ha allenato l'Uniao Leira, in dieci partite ha collezionato 7 vittorie e 3 pari. Poi è andato al Porto e ha perso lì l'unica partita in casa rispetto a quando allenava in Portogallo. Addirittura nell'anno al Porto su 41 partite ne ha vinte 38 ed ha così attirato l'attenzione del Chelsea. Primo anno a Stamford Bridge: su 60 partite ne ha vinte 46 e pareggiate 14. A San Siro, quando allenava l'Inter, ha vinto 29 partite delle 38 giocate tra le mura amiche, 9 le ha pareggiate. Dopo aver vinto il Triplete con il club nerazzurro, al Real Madrid ha vinto 49 delle 57 partite al Bernabeu, cinque le ha pareggiate e tre sono state le sconfitte.

RITROVARSI - In casa Mourinho è imbattibile o quasi. Dopo dieci anni di carriera ha perso al Bernabeu, quando allenava il Real Madrid, nell'aprile del 2011, 0-1 contro lo Sporting Gijon. Nel 2013 quando è tornato al Chelsea per una stagione intera non è stato mai battuto a Stamford Bridge, poi l'anno dopo inizio incubo con quattro sconfitte di fila a Londra: mai successo. Adesso con il Manchester United cercherà di ritrovare il suo record.