José Mourinho ha iniziato al migliore dei modi la stagione alla guida della Roma. In campionato è a punteggio pieno e l'altra sera in Conference League ha inanellato un'altra vittoria. Aumentando così il suo score già super positivo.
ultimora
Serie A, è Mourinho il più vincente di tutti. Inzaghi terzo dietro ad Allegri
Il tecnico della Roma è quello con più trofei e maggiore percentuale di vittorie, terzo il tecnico dell'Inter
Come riporta La Gazzetta dello Sport "È attualmente è l’allenatore più vincente su una panchina italiana. In termini di trofei c’è un abisso con tutti gli altri: il curriculum parla di 25 trofei sparsi tra Portogallo, Inghilterra, Italia, Spagna, una bacheca nemmeno minimamente paragonabile a quella degli altri tecnici di Serie A. Per sistemare quei trofei sulle mensole, Mourinho ha vinto tante partite. Anzi tantissime, come nessun altro: 637 successi, il 63,64 per cento del totale, con un picco del 71,91 al Real Madrid".
"Sulla terra, invece, il secondo allenatore più vincente del campionato è Massimiliano Allegri: in carriera, dalla C2 con l’Aglianese alla Champions, ha vinto il 53,62% delle partite (363 su 677) ma il suo rendimento è salito vertiginosamente con la Juventus, arrivando al 69,82%, club con cui ha conquistato undici dei suoi quindici trofei (compresi un campionato di C1 e una Supercoppa di C). Sul terzo gradino del podio l’ancora giovane curriculum di Simone Inzaghi, che ha tre trofei in bacheca e una percentuale di successo del 53,33%. Ce n’è solo un altro che ha vinto più della metà delle partite in cui ha allenato, e cioè Luciano Spalletti, con il 50,16% (57,19% negli anni migliori, quelli alla Roma): il tecnico del Napoli quantitativamente è anche quello con il maggior numero di partite vinte, a parte l’irraggiungibile Mou, con 464 gare da tre punti", riporta il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA