00:33 min

ultimora

Mourinho VS Wenger: ecco dove nascono le prime ruggini tra i due

Gianni Pampinella

I due tecnici non si sono mai sopportati e tutto nasce dai primi giorni di Mourinho in Inghilterra

"José Mourinho e Arsene Wenger sono protagonisti di duri battibecchi dal primo giorno. Si è addirittura passato dalle schermaglie verbali al contatto fisico durante Chelsea-Arsenal del 2014.

"Dicembre 2005: Dove tutto è iniziato. Wenger aveva parlato della grande spesa che il Chelsea aveva fatto nell'ultima finestra di mercato e Mourinho non perso tempo a rispondere accusando l'allenatore dell'Arsenale di guardare ogni sua mossa e di essere ossessionato dal Chelsea, definendo Wenger un "voyeur".

"Febbraio 2014: "Specialista in fallimento". Tre parole. Tre pugnali al cuore di Wenger. Tre colpi messi a segno da Mourinho. Qualche ora prima Wenger aveva attaccato il portoghese colpevole di non ammettere che il Chelsea non lottava per il titolo per paura di fallire.

"Ottobre 2014: Sicuramente lo scontro più duro dove i due sono arrivati al contatto fisico. Il motivo? Il tecnico dell'Arsenal era furioso dopo un duro intervento di Gary Cahill su Alexis Sanchez dopo soli 20 minuti dall'inizio del derby londinese.

"Estate 2015: L'insistenza di Wenger per avere Petr Cech innervosisce Mourinho che dichiara: "Il padrone (Abramovič ndr), è il padrone, ma io sono diverso e la mia risposta oggi sarebbe in nessun modo (no way). Dovrò accettare qualsiasi decisione verrà presa dal padrone; se la risposta sarà diversa l’accetterò comunque. Ma per ogni club interessato a Petr, anche io potrei trovare giocatori che mi piacciono…

"Settembre 2016:  Durante la conferenza degli allenatori organizzata dalla Uefa in Svizzera, Mourinho voleva sedersi accanto al tecnico del Paris Saint-Germain Unai Emery e del Real Madrid Zinedine Zidane per il discorso di apertura di Sir Alex Ferguson. Vicino ai due allenatori c'era Arsene Wenger e Mourinho gli chiese se poteva prendere il suo posto, la risposta del francese fu secca: "No, non è possibile".

Oggi: L'ultimo scontro verbale è di oggi durante la conferenza stampa con le dure parole di Mourinho: "Wenger riceve sempre rispetto, ma io non penso di riceverlo. Il mio ultimo titolo risale a 18 mesi fa, non 18 anni fa, ma non percepisco il rispetto".

(The Sun)