ultimora

Müller: “Blocco Inter un vantaggio per Spalletti. Con Beppe Baresi abbiamo parlato di…”

Gianni Pampinella Redattore 
Intervistato da SportWeek, l'ex giocatore dell'Inter sottolinea l'importanza del blocco nerazzurro per l'Italia

In una lunga intervista a SportWeek, Hans Müller ha parlato dell'Europeo a pochi giorni dall'inizio. L'ex giocatore dell'Inter sottolinea l'importanza del blocco nerazzurro per l'Italia: "È sempre un grande vantaggio avere un certo blocco che può sfruttare la conoscenza e l’esperienza del campionato. Perché l’Inter ha fatto uno “stra campionato”, ha dentro l’euforia e i suoi giocatori possono portare anche in azzurro la convinzione che hanno nel club. Sono convinto che Spalletti approfitterà di questo fattore. E poi l’Inter ha una natura diversa".

In che senso?

—  

«Può capitare che vinca lo scudetto una squadra che ha undici stranieri, oggi è frequente. E che aiuto danno alla nazionale? Invece l’Inter di Barella, Dimarco e compagnia, è diversa. Spalletti può essere contento di avere questo vantaggio»

Un nome secco: chi sarà la stella dell’Europeo?

—  

«Florian Wirtz. Perché è un fuoriclasse assoluto, è quello che può fare la differenza: Jamal Musiala è un gran bel giocatore, ma Wirtz è più efficace. Gli darei più libertà, anche senza esagerare con la fase difensiva, perché lui è un altruista che ti cambia tutto da un momento all’altro. Io sono innamorato di lui. Ne avevo parlato anche con Beppe Baresi per l’Inter».

E cosa ha risposto?

—  

«Si è messo a ridere: “Parli del numero 10 del Leverkusen? Lo abbiamo già osservato diverse volte”. Chiaro, è un obbligo per i grandi club seguire un giocatore del genere. Siccome è molto giovane, ha solo 21 anni, può diventare il Bernd Schuster degli Anni 80. Quando vincemmo l’Europeo, sbocciò questo grande giocatore. Wirtz può ripercorrere la sua strada».


(SportWeek)