ultimora

Mundo Deportivo – Barça, Puyol senza pace: ora pensa seriamente al ritiro…

Lo storico capitano del Barcellona, Carles Puyol, sta pensando al ritiro: la notizia è forte, rivelata direttamente da uno dei quotidiani più autorevoli di Spagna, il Mundo Deportivo (notoriamente molto vicino al mondo del Barcellona). Ebbene...

Dario Di Noi

Lo storico capitano del Barcellona, Carles Puyol, sta pensando al ritiro: la notizia è forte, rivelata direttamente da uno dei quotidiani più autorevoli di Spagna, il Mundo Deportivo (notoriamente molto vicino al mondo del Barcellona). Ebbene si, Puyol (classe ’78) a 35 anni suonati, dopo aver vinto tutto sia con il Barcellona che con la Nazionale spagnola, sta seriamente pensando di appendere gli scarpini al chiodo al termine della stagione, e lo avrebbe già confessato a staff e compagni: il ginocchio destro continua a dargli troppi problemi e la situazione sta diventando davvero stressante per lui, un calvario senza fine. Per questo Puyol ci sta riflettendo, e sta vagliando l'idea di smettere e di dire addio al calcio giocato: in realtà non ha mai nascosto l'intenzione di voler giocare almeno fino ai 40 anni, ma i guai fisici degli ultimi anni non gli stanno permettendo di giocare come vorrebbe, né di sopportare i ritmi e l’impegno previsti da una squadra come il Barcellona.

Il calciatore catalano deciderà presto il suo futuro, ma non è ancora detta l’ultima parola. Sicuramente molto dipenderà dalla sua condizione fisica: se non sarà migliorata, è probabile che opti per la drastica scelta del ritiro. Tuttavia, non è escluso che possa valutare anche  altre opzioni: può essere certamente un’idea quella di prolungare la sua carriera in campionati minori, Qatar e Stati Uniti su tutti. Ma per lui che ha passato davvero una vita in blaugrana, sin dalle giovanili, non vestendo mai e poi mai un’altra maglia o altri colori, la notizia sarebbe comunque alquanto scioccante. Staremo a vedere, considerando oltretutto che presto Puyol diventerà padre: un dettaglio non di poco conto, che potrebbe rappresentare un altro piccolo fattore a sostegno di un addio definitivo al calcio.