ultimora

Cds – Napoli-Inter per Mazzarri rischia di essere un dessert. Per Inzaghi…

Dalle colonne del Corriere dello Sport, Alessandro Barbano parla dell'attesa finale di Supercoppa tra Napoli e Inter
Gianni Pampinella Redattore 

Dalle colonne del Corriere dello Sport, Alessandro Barbano parla dell'attesa finale di Supercoppa tra Napoli e Inter in programma questa sera a Riyad. "Per Inzaghi somiglia a un antipasto, per Mazzarri rischia di essere un dessert. Se avere più fame e meno cibo fosse un vantaggio, il tecnico del Napoli potrebbe giovarsi. Ma non è così. Al netto del confronto sulla qualità, e l’Inter quest’anno ne ha di più, conta la fiducia nei propri mezzi. E anche questo bilancio arride ai nerazzurri". 

Cds – Napoli-Inter per Mazzarri rischia di essere un dessert. Per Inzaghi…- immagine 1

 

"Tuttavia l’esito della finale è incerto. Perché si gioca fuori dalle coordinate spazio-temporali del campionato. Ma soprattutto, Napoli-Inter rischia di essere una gara tatticamente inedita. Perché i nerazzurri sono plasmati a un modulo che, con le squadre offensive, ha fin qui funzionato: palleggio sulla propria tre-quarti per sfuggire al pressing avversario, verticalizzazioni rapide e contropiede per smarcare Lautaro, grande mobilità senza palla a centrocampo per liberare al tiro Calhanoglu o Barella. Con un Napoli che punti a imporre il suo gioco come ha fatto negli ultimi anni, l’attendismo di Inzaghi può valere una stoccata.   Senonché oggi è molto probabile che Mazzari riproponga il modulo che ha battuto la Fiorentina tre a zero. Si scrive tre-quattro-tre, si legge cinque-quattro-uno". 


Cds – Napoli-Inter per Mazzarri rischia di essere un dessert. Per Inzaghi…- immagine 2

 

"Messa così, la partita è un’incognita. Che per Mazzarri dipende dalla felicità delle giocate con cui gli attaccanti azzurri vengono imbeccati. Tra Inzaghi e Mazzarri sarà una prova di prudenza, e quindi vedremo forse la più tattica della finali di Supercoppa. Con due squadre saldamente arroccate nella propria tre quarti, in assenza di vero pressing e, conseguentemente allo stesso modo preoccupate di scoraggiare il contropiede altrui, costrette perciò a bucare la ragnatela dell’avversario con qualche triangolazione ficcante negli ultimi trenta metri. Anche in questo confronto l’Inter sulla carta prevale. Perché Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan palleggiano meglio dei centrocampisti azzurri, soprattutto se Zielinski viene sacrificato a vantaggio del quinto difensore".

 

(Corriere dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.