Ieri Didier Deschamps, ct della Francia, ha reso noto l'elenco dei giocatori convocati per l'Europeo del 2016. L'Equipe questa mattina invece pubblica la lista dei 23 esclusi eccellenti, per una ragione o per un'altra, tra i quali c'è anche Geoffrey Kondogbia. C'è Benzema per esempio, rimasto fuori per il caso Valbuena oltre che per diversi infortuni muscolari che hanno ostacolato il suo cammino con il Real Madrid. Mamadou Sakho è stato coinvolto in un caso di doping per aver assunto sostanze brucia grassi. Altri esclusi sono: Stéphane Ruffier e Franck Ribery; Jeremy Toulalan (Monaco, 36 presenze) e Samir Nasri (Manchester City, 41 presenze, 5 gol) che si sono allontanati dalla Nazinale di spontanea volontà. Tra i giocatori non convocati per problemi fisici ci sono Fekir (Lione, 5 presenze, 1 rete) che si è rotto il ginocchio. Mathieu Debuchy (Bordeaux, 27 presenze, 2 gol) che si è fatto male alla coscia. E così Zouma, Laporte, Ntep o Trémoulinas.
ultimora
Nazionale Francese, l’Equipe fa la controlista. Kondogbia non convocato perché…
Ieri Deschamps ha pubblicato la lista dei convocati per Euro2016 e il giornale francese invece ha pubblicato quella degli esclusi
Ci sono quelli in cui Deschamps non credeva come Areola che poteva essere il terzo portiere ma gli è stato preferito Costil. Ludovic Butelle gioca nel Brugge e sta per vincere il campionato in Belgio, ma il ct non ha preso in considerazione. E ancora Kurzawa (è stato convocato Digne) e Sidibé del Lille che ha fatto un eccellente nel 2016 e, secondo il noto giornale francese, meritava un po 'di più attenzione. Tra gli esclusi anche Lucas Hernandez dell'Atletico Madrid.
Segnalata anche l'assenza di Schneiderlin (Manchester United) e del nerazzurro Geoffrey Kondogbia: "Entrambi hanno fatto parte della Nazionale quando si è giocata la Coppa del Mondo prima di essere vittime della concorrenza e, in particolare, l'emrgere di N'golo Kanté a Leicester", segnala il quotidiano. Mancano alla lista anche Rabiot (che con il Psg ha vinto il campionato francese) e poi ancora Kevin Gameiro (FC Sevilla), Alexandre Lacazette (Lyon) e Wissam Ben Yedder (Toulouse). L'esclusione che più ha fatto parlare in Francia è quella di uno dei giocatori che piace molto all'Inter, Ben Arfa che con il Nizza ha giocato una grande stagione.
Infine c'è una lista di riservisti, giocatori che l'Equipe pensa possano prima o poi entrare nel circuito della Nazionale: Alban Lafont (Toulouse), portiere under17. In difesa, Jérémy Pied (Nizza), Sébastien Corchia (Lille), Gael Clichy (Manchester City), Adil Rami (Sevilla FC), Loic Perrin (St Etienne) o Samuel Umtiti (Lyon). A centrocampo: Francis Coquelin (Arsenal), Josuha Guilavogui (Wolfsburg), Etienne Capoue (Watford), Giannelli Imbula (Stoke), Vincent Koziello (Nizza), Yoann Gourcuff (Rennes), Morgan Sanson (Montpellier) o uno dei centrocampisti del Lione tra Gonalons, Tolisso o Ferri. In attacco: Ousmane Dembele (Rennes, 19enne), Thomas Lemar (Monaco, 20 anni), Jeremy Menez (Milan, 24 presenze, 2 gol) e Loic Remy (Chelsea, 30 presenze, 7 gol). E per il divertimento, come non menzionare anche il difensore del Napoli, Koulibaly.
(Fonte: l'Equipe)
© RIPRODUZIONE RISERVATA