00:41 min

ultimora

Inter, vita dura per i francesi in Nazionale: Pavard escluso, Thuram comprimario

Fabio Alampi Redattore 
L'attaccante nerazzurro fatica a imporsi come il nuovo centravanti della Francia, il difensore è stato addirittura epurato

Protagonisti e pienamente al centro del progetto con l'Inter, comprimari in Nazionale o addirittura epurati: è il destino dei francesi Marcus Thuram e Benjamin Pavard, che con la maglia dei Blues non riescono a raccogliere le stesse soddisfazioni raggiunte in nerazzurro. Entrambi arrivati a Milano nell'estate del 2023, nonostante le ottime prestazioni fornite in Italia non sono riusciti a conquistare pienamente il ct transalpino Didier Deschamps, che negli ultimi mesi ha lanciato loro segnali chiarissimi.

Equivoco tattico

—  

Marcus Thuram è ormai stabilmente nel giro della Nazionale dal 2021, tuttavia non ha mai ricoperto un ruolo da protagonista: 25 presenze per lo più spezzoni, e solamente 2 gol. Dopo l'ultimo Europeo ha ereditato la maglia numero 9 di Giroud ma, per il momento, si è trattato di un passaggio di testimone solamente allegorico, che non ha trovato riscontri in campo. Questo perchè l'attaccante dell'Inter fatica a coesistere con Mbappe: la stella della Francia si trovava alla perfezione con l'ex milanista, mentre con il nerazzurro tende a calpestare le stesse zolle, un ibrido tra centravanti ed esterno offensivo. Un equivoco tattico che Deschamps non è ancora riuscito a risolvere, con Thuram che, anche contro l'Italia e con la squadra sotto di 2 reti, è sceso in campo per poco più di 10 minuti.

Scelte ben precise

—  

Ancor peggiore, invece, il discorso che riguarda Benjamin Pavard. Terzino destro titolare della Francia che vinse il Mondiale nel 2018, l'ex Bayern Monaco ha progressivamente perso posizioni nelle gerarchie di Deschamps, culminate con il recente Europeo vissuto completamente da panchinaro (0 minuti di gioco). Una situazione che ha demoralizzato il difensore dell'Inter, che ha anche preso in considerazione l'ipotesi di lasciare definitivamente la Nazionale e di pensare unicamente al nerazzurro. Nel frattempo, a scanso di equivoci, il ct transalpino ha deciso di escluderlo dalle ultime convocazioni. Il messaggio è chiaro: non c'è spazio in questa Francia per Pavard.