ultimora

Cile, il nuovo ct rivoluziona la difesa: che ne sarà di Gary Medel?

Sabine Bertagna

Che ne sarà di Gary Medel (e della sua posizione in nazionale), si chiedono in Cile? Con l’arrivo di Juan Antonio Pizzi il tecnico pensa a due difensori centrali, Paulo Diaz e Enzo Roco, che potrebbero mettere in discussione la posizione di...

Che ne sarà di Gary Medel (e della sua posizione in nazionale), si chiedono in Cile? Con l'arrivo di Juan Antonio Pizzi il tecnico pensa a due difensori centrali, Paulo Diaz e Enzo Roco, che potrebbero mettere in discussione la posizione di Gary Medel. Pizzi, come prevedibile, ha mantenuto la base della nazionale guidata precedentemente da Sampaoli. Con qualche variante, però.

In Cile scrivono: "Forse la cosa più sorprendente è la comparsa di alcuni giocatori che potrebbero comportare dei cambiamenti nella formazione per i duelli di qualificazione contro l'Argentina e contro il Venezuela. Parliamo principalmente di Enzo Roco e Paulo Diaz, due giocatori che giocano al centro della difesa. Jorge Sampaoli si è sempre affidato a giocatori come Gary Medel e Francisco Silva, piuttosto che ad un difensore centrale nel rispetto della filosofia che prediligeva giocatori con piedi buoni per partire dal fondo. Ma con Roco e Diaz, Pizzi aggiunge due difensori centrali naturali, che vanno ad aggiungersi a Gonzalo Jara (in campo anche con Sampaoli). Il primo cambiamento importante potrebbe quindi prevedere una difesa con giocatori specialisti in quel ruolo. Pizzi sta quindi dando un segnale rispetto ad un reparto (quello della difesa) che vuole rafforzare e apre la questione relativa alla posizione di Gary Medel: tenerlo arretrato (posizione che ricopriva con Sampaoli) o metterlo a centrocampo. Dove giocherà il nerazzurro?"

(La Tercera)