01:18 min

ultimora

Nazionale, Ventura: “Gruppo positivo e unito, l’Italia deve e vuole andare ai Mondiali”

Simona Castellano

Il ct della Nazionale è stato intervistato da Sky Sport.

Gian Piero Ventura è stato intervistato da Sky Sport ed ha parlato della prestazione della Nazionale, soffermandosi su quanto accaduto in seguito.

"Quando ho iniziato quest'avventra ho detto che l’Italia aveva bisogno di un ricambio generazionale, era una nazionale molto avanti con l’età, ma ho anche detto che non si poteva prescindere da punti di riferimento, come De Rossi, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Buffon, che hanno fatto e stanno facendo la storia della nazionale. Finita la partita con la Macedonia non c'era la depressione che qualcuno dipingeva, ma c’era sicuramente la possibilità di fare molto meglio, d’accordo con i “senatori”, come li chiamate voi, abbiamo concordato di poter spiegare cosa significa indossare la maglia azzurra. Semplicemente questo è successo, sono contento, li ringrazio, hanno confermato che non sono solo buoni giocatori ma uomini importanti", le sue parole.

"Io sono in questo mondo da tanti anni - ha proseguito - e oggi la cosa più importante sono i playoff, ma anche riportare equilibrio e serenità per poterseli giocare, l’Italia vuole e deve andare i Mondiali, la cosa più importante è creare i presupposti per poterlo fare, non cosa viene detto o scritto. Che Italia vedremo? Sarà un'Italia diversa da quella del secondo tempo di Torino, questo gruppo è straordinariamente positivo, unito, ha grande voglia di fare, poi mancano sei giocatori importanti, quelli che danno quel tasso di esperienza che con tanti giovani aiuta, ma se vuoi far crescere i giovani devi pagare anche pegno sotto questo aspetto. A livello di volontà e voglia spero che sia un’Italia diversa da quella del secondo tempo, quella del primo tempo non mi era dispiaciuta poi tanto". 

(Fonte: Sky Sport)