00:15 min

ultimora

Nicolas Zanetti: “Mio zio Javier un esempio per tutti. È ancora un animale”

Fabio Alampi Redattore 
Il nipote dell'ex capitano dell'Inter e attuale vice presidente nerazzurro ha parlato di come lo abbia ispirato

Nicolas Zanetti, nipote di Javier, ai microfoni di SerieD24.com ha parlato di come lo zio sia stato un esempio per lui e non solo: "Ce l'ho nel sangue, fa parte di me. Nella mia famiglia è sempre stato un ragione di vita, non solo perché sia per mio padre che per mio zio era un lavoro ma perché per noi argentini è una religione".

Un anno dopo la sua nascita, Javier Zanetti venne acquistato dall'Inter di Massimo Moratti: "Non ricordo quel periodo visto che ero appena nato, ma cambiare paese quando sei giovane e adattarsi a una nuova cultura (nonostante sia molto simile alla nostra) non è facile. Quando si parla di calciatori, tante persone pensano solo ai soldi che si guadagnano, ma dietro ci sono tanti sacrifici e rinunce. E il mio padrino Javier (perché è più di uno zio e io lo chiamo così) ha dedicato completamente la sua vita al calcio. Sempre corretto, mai una parola fuori posto, una vera bandiera che al giorno d’oggi in un movimento calcistico e sociale totalmente basato sul business non esiste più. È un esempio per tutti, soprattutto per i bambini che sognano un giorno di poter diventare calciatori".

"Ci siamo visti di recente a casa sua. Non abitiamo vicinissimi. Tra i vari impegni è difficile vedersi con costanza, ma appena c'è la possibilità ci incontriamo e passiamo ore seduti a bere il mate e parlare. Abbiamo un carattere molto simile, l'ironia, lo stile di vita sano, la rigidità per l'alimentazione, la mentalità per gli allenamenti, mi rivedo in lui in tante cose e ogni volta che ci vediamo è sempre bello.

Non ho mai avuto bisogno di consigli a parole. Mi bastava vedere quello che faceva, come si comportava, come si allenava, la cura e la mentalità che aveva dentro e soprattutto fuori dal campo. Il suo esempio è stato il più grande consiglio che mi ha dato. Io sono una persona che crede che le parole se non sono accompagnate dai fatti valgono zero e lui coi fatti mi ha dimostrato qual era il cammino da seguire".