- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
"E’ un momento fantastico per me, è stata una settimana tremenda: la migliore della mia vita". Un testo scritto da Cristiano Ronaldo, su una base musicale in cui sia il Real Madrid che la Nike, componendo la melodia, hanno fatto la loro parte. Prima il rinnovo con il "club del suo cuore", che ha deciso di rinnovargli il contratto - a cifre stellari - fino al 2021; poi, un nuovo accordo con Nike, che lo ha reso il calciatore più pagato al mondo da una marca sportiva.
Il noto marchio americano ha ottenuto la firma di CR7 su un contratto a vita, che pone il fenomeno portoghese allo stesso livello del leggendario Michael Jordan. L’intesa è stata raggiunta sulla base di una retribuzione fissa più una parte variabile: nel più modesto dei casi, Ronaldo riceverà da Nike una cifra annuale simile a quella percepita dal Real Madrid, pari a circa 21 milioni di euro; se invece il business dovesse toccare le migliori previsioni, la cifra annuale potrebbe sfiorare i 40 milioni. Numeri pazzeschi, studiati da Nike per blindare l’enorme potenza di Cristiano Ronaldo a livello globale. Un dato permette di capire ogni cosa: il 40 % delle magliette del Real Madrid vendute in tutto il mondo portano sulle spalle il nome 'Ronaldo'.
Con questo nuovo accordo, il portoghese arriverà almeno a triplicare gli ingressi attuali derivanti da Nike: passerà dagli attuali 7 milioni annui ai 21 (se non di più) sopracitati. Per intenderci, 7 sono i milioni che Leo Messi riceve da Adidas.
Ronaldo ha così triplicato il suo grande rivale. Nike, largamente soddisfatta, è convinta del super affare, tanto da averlo voluto chiudere a vita. Un privilegio riservato, fino ad ora, solo a Michael Jordan (legato a Nike sin dal 1984). Ronaldo, dal 2003 ad oggi, ha indossato più di 60 paia di scarpe marchiata dal famoso 'swoosh'. Per Nike, Ronaldo è "indubbiamente un simbolo di questo sport. Trascende il mondo del calcio, è lo sportivo più famoso al mondo e, oltretutto, il più popolare in rete". Insomma, per Nike Ronaldo è lo sportivo del XXI secolo, così come Jordan lo è stato del XX.
Una curiosità: l’Inter, sponsorizzata dalla stessa potenza americana, percepisce - in base all'ultimo accordo - 20 milioni di euro annui. Meno di quelli riservati ad un unico calciatore: questo è CR7…
© RIPRODUZIONE RISERVATA