ultimora

Barcellona e Juve, Conte si affida ai migliori. In tre sempre presenti nell’Inter, per le due big pochi cambi

Andrea Della Sala

Doppio test importante per l'Inter di Conte che farà pochi cambi in queste due partite scegliendo la miglior formazione

Turnover nelle ultime gare per Conte, ma ora, per la doppia sfida con Barcellona e Juve, l'Inter pensa alla formazione migliore. Pochi cambi tra mercoledì e domenica per le due grandi sfide, ma solo qualche piccola variazione tra le due formazioni.

"Sono tre i giocatori di movimento che dal derby del 21 settembre hanno sempre giocato: De Vrij, Skriniar e Brozovic. In particolare il difensore olandese e il centrocampo croato sembrano oggi gli insostituibili di Conte. L’asse centrale - insieme a Lukaku, tenuto inizialmente a riposo con la Sampdoria - su cui poggia l’Inter contiana. Anche Skriniar ha sempre giocato, ma contro i blucerchiati ha lasciato la mattonella di sinistra della difesa a tre per spostarsi a destra. Lo slovacco è indubbiamente il “titolarissimo” di Conte più in difficoltà in questa fase, sia per questioni fisiche (non è ancora entrato completamente in forma, “colpa” della mole), che di ruolo, visto che da terzo centrale di sinistra si trova spesso a disagio quando deve costruire l’azione sotto pressione. De Vrij e Brozovic, invece, sono in grandissima forma. L’olandese ha perso le prime gare per infortunio, rimpiazzato egregiamente da Ranocchia, ma da quando è rientrato ha preso in mano le redini della retroguardia, tornando a essere il leader che già si era visto nella difesa a tre della Lazio. Anche Brozovic è salito in cattedra nelle ultime uscite, soprattutto dopo il litigio con Lukaku all'intervallo della gara di Champions con lo Slavia Praga. De Vrij, Skriniar e Brozovic, ovviamente, saranno presenti con Barcellona e Juventus", spiega Tuttosport.

"Gli altri che oggi sembrano certi del posto sembrano essere Godin a completare la retroguardia, Sensi da mezzala sinistra, Asamoah sulla corsia sinistra e Lukaku davanti. Anche Barella ha molto chance di giocare: l’ex cagliaritano ha cominciato in panchina contro la Sampdoria dopo essere salito di condizione - e convinzione - con Milan e Lazio. A Barcellona ci sarà sicuramente, bisognerà poi capire se Conte vorrà proporre anche con la Juve la mediana di “piccoletti” o preferirà schiererà contro i muscoli bianconeri uno fra Vecino e Gagliardini. Sono due i posti che ballano, quello da esterno destro e da partner di Lukaku. A destra in questo momento ci sono tre giocatori, ma l’austriaco Lazaro è indietro nelle gerarchie e Conte lo lancerà con più continuità dopo la sosta di ottobre quando il calendario dell’Inter presenterà partite con coefficiente di difficoltà inferiore. Dunque spazio a D’Ambrosio e Candreva: il primo potrebbe tornare utile a Barcellona, per dar manforte alla difesa contro il temibile tridente catalano, mentre Candreva potrebbe giocare con la Juventus. E poi chi affiancherà Lukaku? L’espulsione rimediata con la Sampdoria, dà a Sanchez, per altro ex di turno, maggiori chance di essere scelto per il Barcellona, con Martinez (o Politano) spalla del gigante belga nel derby d’Italia", aggiunge il quotidiano.