00:36 min

ultimora

Nista: “Esperienza all’Inter bellissima. Handanovic fortissimo. Julio Cesar…”

Gianni Pampinella

Alessandro Nista, preparatore dei portieri di grande esperienza, ha parlato del suo periodo all'Inter

Alessandro Nista, preparatore dei portieri di grande esperienza, intervistato da Il Posticipo, ha parlato del suo periodo all'Inter. "Chi lavora nel calcio è una persona fortunata. Io ho realizzato i sogni che avevo da bambino. Esordire in Serie A è stato incredibilmente emozionante. Era ancora il periodo in cui c'erano trasmissioni come "90° minuto", la "Domenica sprint" e "Domenica sportiva": quando finivano, di calcio se ne riparlava la settimana dopo. L'esperienza all'Inter è stata bellissima. Il presidente Moratti gestiva il club in maniera speciale, era il padre di tutti noi, sia dei giocatori che degli allenatori. Era una persona squisita e dolcissima, davvero un uomo per bene".

Lei ha vissuto il passaggio consegne tra Julio Cesar e Handanovic: che cosa ha significato sul campo?

"Quando sono arrivato io c'era Julio Cesar, un grandissimo portiere che aveva appena vinto da poco il Triplete e veniva da stagioni eccezionali dal punto di vista dei risultati. Allora si contendeva il ruolo di migliore con Buffon. Poi era un ragazzo spassosissimo, sempre allegro e sorridente che però sapeva quando c'era da lavorare. Qualche eccesso faceva parte del suo personaggio: Julio era bello anche per quello".

E com'era Samir invece?

"Caratterialmente l'opposto: un ragazzo incredibilmente inquadrato e serissimo, con una volontà di ferro, poi un portiere fortissimo. Quando è arrivato al primo anno Samir ha fatto cose straordinarie, nonostante la squadra non fosse riuscita a fare bene. Poi Julio Cesar ha lasciato l'Inter e puntare su Handanovic è stato naturale. Sul campo è stato un cambio importante perché sono due portieri completamente molto diversi quindi il vestito cucito addosso per Julio non andava bene per Samir. Ho dovuto trovare la quadra il più velocemente possibile".

(Il Posticipo)