Non solo i contagi che stanno salendo anche nel mondo del calcio con la variante Omicron, ma con l'ultimo decreto è emerso un altro problema: quello dei giocatori non vaccinati.
ultimora
Serie A, dal 10 gennaio servirà il green pass rinforzato. Out 25-30 calciatori no vax
In Italia solo il 2% dei calciatori di Serie A non ha il vaccino e dal 10 gennaio dovrà rimanere fuori dalle gare
"Dal 10 gennaio, dopo le prossime due gare di campionato, gli atleti di «sport di squadra all’aperto» (così come quelli al chiuso o che accedono a piscine e palestre) potranno scendere in campo soltanto se dotati di super green pass, quello che si riceve per vaccino o guarigione avvenuta negli ultimi sei mesi e non più solo con il tampone. In Serie A i non vaccinati sono pochi, il 2%, ovvero tra i 25 e i 30 calciatori. È chiaro però che il valore dell’eventuale “perdita” dipenda anche da chi siano i giocatori in questione. La Roma ad esempio è preoccupata per la presenza di un no vax tra i suoi titolari: la società assicura che lui ci stia riflettendo, ma una certa ansia resta", riporta La Gazzetta dello Sport.
"Sebbene molti club stiano ancora sperando in una definizione del provvedimento che tuteli gli atleti professionisti, il governo non ha intenzione di concedere deroghe. Diversi, tra giocatori e club, rivendicano il diritto da lavoratori a svolgere la propria professione con green pass base, probabilmente ci saranno contenziosi, ma il governo non ha intenzione di fare passi indietro", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA