ultimora

Non solo Inter e Milan. Tavecchio in Cina: “La Figc esporta il modello italiano”

Il presidente della Federazione italiana, insieme al presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Ulivieri, ha rinnovato la convenzione con la Federazione cinese

Eva A. Provenzano

Non solo Inter e Milan. Anche la Figc è legata alla Cina e questa mattina, a Pechino, è stata rinnovata la convenzione la Federazione Italiana e la Federcalcio cinese. Il presidente federale Carlo Tavecchio, accompagnato da Renzo Ulivieri - presidente dell'Associazione Italiana Allenatori e direttore della scuola allenatori di Coverciano - ha incontrato Cai Zhenhua, presidente della Federcalciocinese rinnovando la convenzione dei due Paesi e la collaborazione che riguarda esperienze tecnico-organizzative e vari progetti di sviluppo.

COMUNICATO - "L’accordo firmato oggi è volto a consolidare il rapporto con un movimento in forte espansione come quello cinese, anche attraverso uno scambio di esperienze didattiche e formative del proprio personale nelle rispettive strutture e il confronto in diversi ambiti, dalla formazione dei tecnici e della classe arbitrale, alla promozione del calcio giovanile e femminile. Prevista anche l’organizzazione di stage e partite amichevoli tra le Nazionali dei due Paesi, comprese le selezioni giovanili, femminili e di Futsal", si legge nel comunicato della FIGC.

LE DICHIARAZIONI - "Esportiamo un modello - ha dichiarato Tavecchio - che va dal supporto tecnico alle strutture, fino all’impiantistica. La sinergia con la Cina rappresenta una preziosa opportunità anche per il nostro calcio”. "Aiuteremo il percorso di formazione degli allenatori su un percorso già segnato – ha sottolineato Ulivieri - che tenga conto della cultura cinese".

(Fonte: figc.it)