00:06 min

ultimora

Non solo soldi dall’UEFA: quanto vale il passaggio del turno in CL. GdS: “L’Inter potrebbe…”

Matteo Pifferi

Lo studio è stato portato avanti da Ernst & Young

"Milioni di euro in più dalla Uefa, milioni di follower in più, decine di migliaia di spettatori in più. Tottenham-Inter di stasera non è soltanto una sfida che può essere già decisiva per il passaggio agli ottavi di finale dell’Inter, perché vale molto, molto di più in termini economici. La sola partecipazione alla Champions regala alle squadre tanti soldi, superare la fase a gironi porta un vero tesoro". La Gazzetta dello Sport riporta uno studio di Ernst & Young per il quale si stima che Inter e Tottenham abbiano guadagnato 42 milioni dopo le prime 4 partite del girone e avanzare nel girone permetterebbe ai nerazzurri di arrivare ad incassare 53-57 mln mentre gli Spurs, in caso di passaggio del turno, arriverebbero a quota 55 dopo i 61,3 dell'anno scorso.

PUBBLICO - Passare il turno vuol dire anche avere la possibilità di giocare una partita in più in casa in Champions: e non è un dettaglio. L'Inter finora ha avuto 137.551 tifosi in due gare contro Tottenham e Barcellona e proprio contro i blaugrana ha incassato quasi 6 mln di euro, cifra più alta tra tutti i match giocati in Italia. Il Tottenham si è fermato a 128.725 ma stasera toccherà 80mila e, in caso di qualificazione, dagli ottavi potrebbe sfoggiare il nuovo White Hart Lane.

SOCIAL - Secondo lo studio di Ernst & Young, Tottenham e Inter sono 15° e 16° nella classifica dei top club d'Europa in relazione ai Social Media. Un passaggio del turno permetterebbe all'una o all'altra di schizzare sempre più su rispetto agli attuali 2,4 mln (Inter) e 3,2 (Tottenham).

(Gazzetta dello Sport)