01:10 min

ultimora

Nuova Champions League, un affare per tutti: ecco le principali novità

Fabio Alampi Redattore 
Andrà in scena oggi a Montecarlo il sorteggio dell'edizione 2024/25 della principale competizione per club europea

Andrà in scena oggi a Montecarlo il sorteggio dell'edizione 2024/25 della Champions League, la prima con il nuovo formato del maxi girone unico da 36 squadre. Il Corriere della Sera spiega le principali novità: "La nuova formula è semplice: girone all’italiana, chi fa più punti vince. Le prime otto si qualificano direttamente agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima andranno ai playoff: da questi scontri usciranno le rimanenti squadre che completeranno il tabellone a eliminazione diretta. Dagli ottavi in poi si procederà come al solito, gare di andata e ritorno. Eliminato e non ripescato chi arriva dal 25°posto in giù.

Ai 36 club partecipanti, quattro in più rispetto ai 32 delle passate edizioni, la Uefa distribuirà 2,47 miliardi, tra i 30 e i 50 milioni a testa, cui andranno aggiunti milioni pesanti per ogni punto conquistato, per ogni vittoria, per i gol: un affarone per tutti. Il sorteggio sarà misto, manuale e digitalizzato, la parte del leone tocca al computer. La società Aelive ha messo a punto il programma, complesso e a prova di hacker. Un secondo sistema di sicurezza, fornito dall’azienda Ey, garantirà la casualità e l’integrità dell’estrazione. Questo per fermare possibili dietrologie e disinnescare i complottisti. Ci saranno lo stesso, la Uefa però ha fatto il possibile.

La nuova formula è un’incognita, garantirà più equilibrio: non si avranno più gironi della morte o materasso. Squadre dello stesso Paese non si potranno incontrare e al massimo ogni club potrà giocare contro due della stessa nazione. Secondo le simulazioni della Uefa, per stare nelle prime otto bisognerà fare poco più di 21 punti. Per acciuffare il 24° posto, l’ultimo buono per i playoff, ne serviranno circa 7. Il calendario completo sarà svelato sabato 31 e la nuova Champions comincerà il 17 settembre".