01:00 min

ultimora

Champions, l’anno prossimo il nuovo format. 36 squadre e gruppo unico: modalità e incassi

Dal prossimo anno cambia la Champions League, la competizione europea più importante. Basta coi vari gironi, un unico blocco

Dal prossimo anno cambia la Champions League, la competizione europea più importante. Basta coi vari gironi, un unico blocco di 36 squadre divise in base al ranking. Ecco modalità e introiti della nuova competizione:

Il prossimo anno nasce la Champions a 36 squadre e gruppo unico. Al sorteggio di agosto le 36 finaliste saranno divise in 4 fasce da 9 club in base al ranking (con i campioni in prima): ogni squadra gioca contro 2 rivali di ogni fascia. In totale 8 partite (4 in casa e 4 fuori) contro squadre diverse. Niente andata e ritorno. Si gioca anche a gennaio.

OTTAVI Le prime 8 della classifica vanno agli ottavi. Quelle dal 9° al 24° posto si giocano gli altri 8 posti nei playoff a febbraio. Si prosegue con un tabellone tennistico fino alla finale. Derby ammessi dagli ottavi.

ACCESSO I 4 posti in più andranno a: 1) un club della quinta nazione del ranking Uefa; 2) un campione dei campionati dall’11° posto ranking; 3) due club dei due campionati con il miglior ranking stagionale.


MILIONI Sono ammessi fino a 6 club per nazione (le 4 qualificate, i detentori, il 5° in caso di miglior ranking). Il fatturato delle tre coppe è 4,4 miliardi. Ai club 3,3 (il 75%), alla Uefa 230 milioni (5%), solidarietà 440 (10%), spese 387 (8%).

(La Gazzetta dello Sport)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.