LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Per quanto riguarda i ricavi Champions League 2024 2025, la parte non europea del nuovo pilastro “value” sarà invece distribuita in ogni competizione in base al ranking storico/decennale dei 36 club partecipanti. Questa classifica non includerà punti bonus per i titoli nelle passate competizioni per club UEFA (come applicato invece nel ciclo 2021-24).
L’importo totale disponibile per la parte non europea del pilastro “value” sarà diviso in 666 quote (1+2+3+…+35+36). La squadra classificata più in basso riceverà una quota (ad esempio 320mila euro se la parte non europea rappresenterà il 25% dei ricavi complessivi). Una quota viene aggiunta a ogni posizione, con la squadra meglio classificata che riceve 36 quote.
Se due club avranno lo stesso coefficiente, il club con il punteggio più alto nella stagione più recente in cui i due club non hanno avuto lo stesso coefficiente sarà classificato più in alto. Se i club saranno ancora a pari (ad esempio, due club della stessa associazione che non hanno mai giocato una competizione UEFA), il club con la classifica nazionale migliore nella stagione 2023/24 sarà classificato più in alto", si legge.
(Fonte: calcioefinanza.it)