00:18 min

ultimora

Nuova Champions senza urne, sorteggio 29 agosto affidato al computer. Come funzionerà

Andrea Della Sala Redattore 
Sarà una stagione lunga. Mondiale per Club e nuova Super Champions. Il Corriere dello Sport ha spiegato come funzionerà il sorteggio

Sarà una stagione lunga. Mondiale per Club e nuova Super Champions. Il Corriere dello Sport ha spiegato come funzionerà il sorteggio di fine agosto.

"Un unico girone in stile campionato che sarà diviso in quattro fasce (stabilite dal ranking Uefa, unica eccezione il Real che detiene il trofeo, sarà la prima della prima fascia) da 9 squadre, con i club che giocheranno dunque 8 partite (4 in casa e 4 fuori) per determinare la classifica finale che darà accesso (dopo gli spareggi) agli ottavi. A questa fase accederanno direttamente le prime otto squadre, quelle dal 9º al 24º posto spareggeranno in due turni. Le altre saranno eliminate da tutte le coppe".

Un tale sistema necessita dell’aiuto di un computer, che elaborerà (in poco più di mezzora) tutta la composizione della fase “campionato”, nella quale il software terrà conto anche della provenienza geografica e: non dovrebbero esserci derby, anche se sono previsti al massimo due club dello stesso Paese. 

 "Sorteggio 29 e 30 agosto, turni e date svelate il 31 (per i complicati incroci di cui sopra). La fase a campionato inizierà il 17 settembre e terminerà il 29 gennaio. Il 31 gennaio 2025 a Nyon il sorteggio degli spareggi (11-12 febbraio andata; 18-19 febbraio ritorno). Ottavi il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno), i quarti l’8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno). Semifinali il 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno). Finale all’Allianz di Monaco il 31 maggio", aggiunge il Corriere dello Sport.