Un calcio d'angolo alla squadra avversaria se il portiere tiene la palla in mano per più di 8 secondi. È questa la soluzione prevista dall'International Football Association Board (Ifab), responsabile delle regole del gioco, per evitare le perdite di tempo degli estremi difensori. Già sperimentata nei campionati maltese e inglese U21, questa regola dovrebbe presto essere applicata anche al campionato primavera italiano, ha svelato il 'Times'.
ultimora
Calcio, si cambia: nuova regola contro perdite di tempo. Si subirà calcio d’angolo contro se…
"I casi di calci d'angolo assegnati sono quasi inesistenti, il che ci dice, guardando i dati, che il deterrente c'è e che incoraggia i portieri a rilasciare la palla più velocemente - ha detto Patrick Nelson, direttore generale della federcalcio irlandese e membro del consiglio di amministrazione dell'Ifab - La rabbia di un allenatore nei confronti di un portiere che ha concesso un calcio d'angolo o una rimessa laterale incoraggerà il portiere a non commettere questo errore due volte".
LEGGI ANCHE
Cambiare anche la regola del fuorigioco
—L'Ifab esaminerà anche la proposta di Arsene Wenger di modificare la regola del fuorigioco. "Continuiamo a discuterne. Siamo tutti molto sensibili al fatto che la tecnologia ha eliminato il beneficio del dubbio che esisteva prima - ha affermato Nelson - E siamo tutti d'accordo che i gol non vanno annullati per un dito del piede. Stiamo studiando la questione, il dibattito è ancora nella fase preliminare"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.