ultimora

“Ogni maledetta domenica” all’Inter: frasi sui muri in palestra. Facchetti e…

Aneddoto curioso, ma emblematico, raccontato da Massimiliano Nebuloni, inviato di Sky Sport alla Pinetina. Sul muro della palestra di Appiano, rinnovata di recente e ora all’avanguardia e dotata delle migliori tecnologie, compaiono tutta una...

Daniele Mari

Aneddoto curioso, ma emblematico, raccontato da Massimiliano Nebuloni, inviato di Sky Sport alla Pinetina. Sul muro della palestra di Appiano, rinnovata di recente e ora all'avanguardia e dotata delle migliori tecnologie, compaiono tutta una serie di scritte motivazionali, di aforismi legati a grandi campioni del passato o a grandi personaggi dello sport, non solo nerazzurro.

E così, mentre si allenano, i giocatori di Roberto Mancini possono leggere frasi tipiche di Cassius Clay ("Chi non è abbastanza coraggioso da assumersi le proprie responsabilità non compirà niente nella vita") o di Michael Jordan ("Talent wins games, but teamwork and intelligence wins championships"). Ma anche di Pietro Mennea o Phil Jackson.

Non poteva mancare la frase tipica di Giacinto Facchetti, una frase che ogni interista ha pronunciato almeno una volta nella vita: "Ci sono giorni in cui essere interista è facile, altri in cui è doveroso e giorni in cui esserlo è un onore".

Un modo per caricare la squadra in vista degli impegni settimanali, un modo per riprodurre, anche senza urla, la carica di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica", film in cui va in scena il più bel discorso motivazionale che si sia mai sentito.