ultimora

Olè – Argentina, il gruppo dubbioso su Cambiasso. Sabella invece teme che…

Dario Di Noi

Nelle ultime ore, a causa dell’infortunio di Fernando Gago (Boca Juniors), si è tornato all’improvviso a parlare di un clamoroso ritorno in Nazionale, in previsione Mondiale, per il vice capitano dell’Inter Esteban Cambiasso. Il...

Nelle ultime ore, a causa dell'infortunio di Fernando Gago (Boca Juniors), si è tornato all'improvviso a parlare di un clamoroso ritorno in Nazionale, in previsione Mondiale, per il vice capitano dell'Inter Esteban Cambiasso. Il Cuchu, a detta della stampa argentina, sarebbe uno dei papabili per sostituire Gago nel caso il suo infortunio si rivelasse tanto grave da non poter partire per il Brasile.

Secondo Olè, ad esempio, i nomi dei possibili centrocampisti presi in considerazione dal CT Sabella sarebbero Biglia, Banega, Cambiasso e Lucas Romero. Il tecnico dell'Albiceleste è rimasto leggermente scioccato dalla notizia dell'incidente occorso a Gago, tuttavia la prima opzione rimane aspettare un paio di giorni per avere più certezze ed ottenere un quadro più chiaro sul tipo di infortunio. Al Mondiale mancano circa 60 giorni, e Sabella avrà ancora tutto il tempo di decidere come agire, ma due sono le possibilità: rischiare di portare in Brasile un Gago reduce da una lesione oppure passare al piano B?

Tra tutti, il maggior concorrente del boquense per un posto nei 23 sembra essere un centrocampista della Lazio, Biglia. Alejandro Sabella ama l’intensità del giocatore biancoceleste, è uno dei calciatori che più piacevolmente lo ha sorpreso: insieme a Mascherano potrebbe dare grande equilibrio al team argentino, e questo è un fattore importante per il CT della Seleccion. Quel posto nella lista dei 23 potrebbe essere suo prima che di Ever Banega, giocatore del Newell’s Old Boys piuttosto peggiorato, nelle sue prestazioni, rispetto ai tempi di Valencia.

L'altro centrocampista seguito dal CT è, per l'appunto, Cambiasso. Il Cuchu è un osservato speciale, e l’intenzione era addirittura quella di provarlo già nell’amichevole con la Romania di inizio marzo. Anche se si è parlato di un rifiuto da parte del gruppo, in realtà per Sabella il no dei compagni non c'entra con la sua idea sulle questioni tattiche. Secondo la visione del tecnico, il Cuchu gioca molto protetto nel 3-5-2 dell'Inter (dalle mezzali, ndr) e nella Seleccion dovrebbe invece ricoprire più spazio. Con il suo profilo mancino, da giocatore di centro-sinistra, inoltre, obbligherebbe Mascherano a spostarsi sulla destra vicino a Di Maria. Ora, con Gago infortunato, questa situazione potrebbe cambiare. Sebbene per il CT, Cambiasso sia più un Gago che un Mascherano.

Caduta la candidatura di Rodrigo Braña, centrocampista del Quilmes, a Sabella è rimasta poi un'altra alternativa, che risponde al nome di Lucas Romero. Il CT ha iniziato a seguire questo ragazzo visto il valore che sta dimostrando con il suo Velez Sarsfield. In ogni modo, l’idea riguarda la lista dei 30 pre-mondiale. A Sabella piace anche Bruno Zuculini, giovane classe ’93 il cui livello è però diminuito nel Racing Avellaneda. Per un attimo, è esistita anche una forte possibilità per l’ex Inter Juan Sebastian Veron: ad un certo punto, un po’ di tempo fa, Sabella pensò a lui. La Brujita, tuttavia, ha annunciato ufficialmente il ritiro alla fine di quest’anno, ed ormai sembra aver progettato un addio diverso.