ultimora

Olivari (GS): “L’ingaggio di Mancini si ripaga da solo. CL per Milan e Inter un sogno…”

Roberto Mancini ha risvegliato un notevole entusiasmo nell’ambiente, non solo nerazzurro, scrive Stefano Olivari sul Guerin Sportivo. La sola sua presenza ha risvegliato l’interesse per un derby in cui ci si giocava il settimo posto....

Sabine Bertagna

Roberto Mancini ha risvegliato un notevole entusiasmo nell'ambiente, non solo nerazzurro, scrive Stefano Olivari sul Guerin Sportivo. La sola sua presenza ha risvegliato l'interesse per un derby in cui ci si giocava il settimo posto. "L’ingaggio di Roberto Mancini da parte dell’Inter si ripagherà da solo, non per i risultati che dipenderanno da una diversa qualità media della squadra (traduzione: mettere sul piatto 30 milioni veri a giugno, qualcosa già a gennaio) o per il confronto con Mazzarri."

Mancini è passato alla difesa a 4, rischiando incursioni da parte di un attaccante solo davanti ad Handanovic, ma dando equilibrio a tutto il resto. Ha investito su Kovacic e ha dato fiducia a Guarin. "Ma il contesto è lo stesso in cui si muoveva Mazzarri e quindi al momento su Mancini si possono fare soltanto discorsi mediatici anche se in questo senso il suo potere dipende dalla storia personale e non dall’azionariato dei vari media: se è tornato all’Inter dopo tre scudetti vinti, non sarà per arrivare nono, a meno che nei 4 milioni netti annui non sia compreso un indennizzo contro la caduta di immagine."

Secondo Olivari Inzaghi avrebbe trasmesso una paura folle alla sua squadra, che ha subito il palleggio dell'Inter. L'allenatore del Milan si destreggia tra scelte sue e non sue. "E quindi? Il terzo posto da preliminare in Champions League, che sia Galliani che Thohir ritengono imprescindibile per un certo tipo di mercato per le due squadre milanesi può essere giusto un sogno e soltanto se il Napoli si suiciderà come è accaduto con il Cagliari. Certo che a parlare di quinti posti si vende di meno, ma anche con l’inganno sistematico alla lunga si vende di meno."